Martedì 12 novembre è andata in onda su Rai2 la prima puntata di Sanremo giovani, condotta da Alessandro Cattelan. La giuria musicale quest’anno è composta da Ema Stockolma, Manola Moslehi, Daniele Battaglia, Enrico Cremonesi e Carolina Rey; partecipano anche Carlo Conti e Claudio Fasulo (vicedirettore della Direzione intrattenimento Prime Time) come giudici fuori gara. Chi sono i 3 che sono riusciti ad assicurarsi la vittoria per la prima serata? Scopriamolo!
Indice dei contenuti
I nomi dei cantanti di Sanremo giovani 2024
Quest’anno ci sono ben 24 cantanti in gara: Alex Wyse, Angelica Bove, Arianna Rozzo, Bosnia, Angie, Ciao Sono Vale, Cosmonauti Borghesi, Dea Culpa, Giin, Grelmos, Mazzariello, Vale LP e Lil Jolie, Mew, Nicol, Moska Drunkard, Orion, Questo e Quello, Rea, Sea John, Settembre, Selmi, Sidy, Sinergy, Tancredi.
Per l’edizione di quest’anno, la modalità di esibizione sarà la seguente: i 24 finalisti, divisi in quattro gruppi da 6, si sfideranno per un totale di 4 puntate e al termine della serata verranno decretati solo 3 vincitori; i 12 rimasti si esibiranno il 10 dicembre durante la semifinale. Solo i primi 4 vincitori della finale potranno avere accesso al Festival di Sanremo 2025 per esibirsi sul prestigioso palco dell’Ariston.
Ecco i primi 3 vincitori della prima serata
I primi cantanti che si sono sfidati il 12 novembre sono stati Tancredi con Standing Ovation e il duo femminile Synergy con Fiamma. A seguire Mew con Oh my God e Sidy con Tutte le volte. Infine si sono esibiti Angie con Scorpione e Mazzariello con Amarsi per lavoro.
Chi ha avuto la meglio? Tancredi, Mew e Mazzariello.
Tancredi (all’anagrafe Tancredi Cantù Rajnoldi) cantautore milanese di 23 anni, comincia a scrivere i suoi primi brani da adolescente. È già noto dal pubblico per aver partecipato alla ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi nel 2021 (non accedendo però alla semifinale del serale), riscuotendo un discreto successo con il suo singolo Las Vegas, che vanta oggi milioni di streaming. È noto anche per la sua collaborazione con Donatella Rettore per il brano Faccio da me del 2022.
Mew, nome d’arte di Valentina Turchetto), nasce a Jesolo nel 1999. La sua passione per la musica inizia fin da piccola, facendosi notare dal grande pubblico grazie alla partecipazione alla ventitreesima edizione di Amici. Tra le sue canzoni più note troviamo Mercoledì mai e Posatenebre.
Il terzo vincitore è Mazzariello, giovane cantante siciliano classe 2001. Il suo nome completo è Antonio Mazzariello e grazie a lui Sanremo acquisisce una “quota indie”. Con la sua voce e la sua chitarra ha convito la giuria e ottenuto di diritto un posto nella prestigiosa kermesse musicale sanremese.