Cerca

Chi è Irina Shayk: dalla povertà in Russia alle passerelle di Victoria Secret

Irina Shayk dalla povertà ad essere una delle supermodelle più richieste nel mondo della moda.

Dopo Eva Herzigova, Vittoria Ceretti e Bianca Balti, a calcare il palco dell’Ariston, durante la sera di giovedì 26 febbraio, un’altra supermodella di fama internazionale Irina Shayk. La vittoria di un concorso di bellezza svolta definitivamente la vita della giovane Irina Shayk, da un’infanzia di stenti e dolori ad essere una delle modelle più belle e famose di tutto il mondo.

Irina Shayk: chi è

Nata a Emanželinsk il 6 gennaio 1986 in Russia, Irina Shayk, pseudonimo di Irina Valer’evna Šajchlislamova è figlia di un minatore tataro di religione musulmana e di un’insegnate di musica russa. La famiglia di Irina Shayk si completa con la sorella maggiore Tat’jana. Inizia a studiare pianoforte a 6 anni e a 9 anni si iscrive a una scuola di musica dove studia per sette anni.

Rimane orfana di padre a soli 14 anni, un avvenimento doloroso per la famiglia di Irina che si trasforma in una fase ampia della sua vita caratterizzata da povertà e difficoltà non solo economica. Un piccolo paese russo, un appartamento di dimensioni ridotte e le difficoltà economiche portarono Irina a lavorare fin dalla giovane età accettando come dipingere le pareti dei muri di un ospedale oltre che coltivare pomodori e patate per aiutare la famiglia.

Dopo la scuola superiore le due sorelle, Irina e Tat’jana, si trasferiscono a Čeljábinsk, Irina inizia a studiare marketing al Collegio Economico, mentre la sorella Tat’jana si iscrive a una scuola di estetiste. Irina lascerà poi il Collegio Economico per raggiungere la sorella alla scuola di estetiste. Irina notata da un’agenzia di modelle locali, nel 2004 partecipa a un concorso di bellezza Miss Čeljabinsk riuscendo a vincerelo. Questo concorso svolterà la vita a una delle supermodelle più apprezzate al mondo che ha dettato uno standard di bellezza alquanto irraggiungibile.

Carriera

Dopo essere comparsa sulle copertine di diverse riviste, tra le quali Annabelle, nel maggio del 2005, e Woman, nell’edizione di luglio 2005, si sposterà a Parigi dove inizia ad inserirsi in quello che sarà il mondo che riuscirà a dominare, quello delle modelle. Una vita fatta di pregiudizi, di modelle magrissime e bionde, che nulla avevano a che fare con lei, tanto da essere accusata di aver fatto ricorso alla chirurgia estetica per raggiungere il corpo che aveva. Una ragazza che aveva conosciuto la difficoltà economica non accettava queste dicerie sul suo conto. La svolta arriva nel 2007 quando il brand di intimo italiano Intimissimi la sceglie come volto testimonial portando la Shayk alla ribalta e lanciandola nell’Iperuranio delle grandi modelle.

Da quel momento Irina Shayk diventerà una delle modelle più richieste tanto che nel 2008 sarà il volto testimonial di Guess? e nel 2011 del marchio di abiti da sposa Pronovias. Nel 2012 testimonial per Morellato e nel 2013 partecipa, accanto a nomi come Mariacarla Boscono e Barbara Falho alla sfilata di Prêt-à-Porter Autunno di Givenchy disegnata da Riccardo Tisci.

Nel 2014 sfila in esclusiva per il brand Desigual alla Barcellona Fashion Week per la collezione autunno/inverno e nello stesso anno per l’edizione di maggio fa la sua prima comparsa sulla copertina di Vogue Spagna, insieme all’allora fidanzato Cristiano Ronaldo.

Il 2016 l’ha vista calcare la passerella della sua prima sfilata come angelo di Victoria’s Secret, quando già era incinta della figlia che nascerà nel 2017. Nonostante gli standard del brand di intimo più famoso e chiacchierato la Shayk riesce a calcare la passerella con un completo rosso e poi una vestaglia stile impermeabile e alti stivali neri, sfilando accanto ad alcuni dei nomi più celebri del brand tra cui le sorelle Hadid, Adriana Lima e Alessandra Ambrosio.

Diventata una presenza fissa sulle maggiori passerelle da Schiaparelli, Versace, Miu Miu e 16 copertine di Vogue la Shayk a 40 anni può vantare una serie di successi nella propria carriera lavorativa di grande importanza.

Non solo modella, la Shayk nel 2014 debutta come attrice nel film Hercules-Il guerriero nei panni di Megara la prima moglie di Ercole, interpretato da Dwayne Johnson.

Vita privata

Anche la vita privata di Irina Shayk è spesso stata sotto i riflettori. Nel 2010 ha conosciuto il calciatore Cristiano Ronaldo, che ancora vestiva la maglia del Real Madrid. Una relazione durata 5 anni conclusasi nel 2015 a causa di probabili tradimenti del calciatore. A interferire nella relazione tra i due anche il difficile rapporto tra la Shayk e la madre del calciatore, molto protettiva nei confronti del figlio.

Dopo la relazione con Ronaldo la Shayk si legò all’attore Bradley Cooper a partire dal 2015. I 2 hanno avuto una figlia, Lea, nata nel 2017 e, nonostante la relazione sia terminata nel 2019, hanno deciso di mettere da parte le difficoltà che li hanno portati alla separazione per il bene della figlia facendo di tutto per farla vivere in una famiglia amorevole.

Ad oggi la Shayk, 40 anni, è una mamma felicemente single che si divide tra la figlia e il suo lavoro.

Leggi anche