Cerca

Isola dei Famosi, ecco cosa mangiano veramente i naufraghi

L'Honduras mette alla prova i suoi naufraghi. Cosa mangiano i concorrenti sull'isola.
isola dei famosi

L’isola dei famosi mette sempre alla prova i suoi concorrenti, non solo per le sfide a cui partecipano ma anche e soprattutto per il cambio di alimentazione a cui sono sottoposti.

In tutte le edizioni dell’Isola abbiamo guardato i concorrenti dimagrire a vista d’occhio. Ma cosa si mangia all’isola dei famosi e come si procurano il cibo i naufraghi?

Cosa si mangia all’isola dei famosi

La determinazione dei naufraghi si dimostra anche su questo fronte. I concorrenti che accettano di passare i mesi sull’Isola sono consapevoli che non troveranno un resort all-inclusive al loro arrivo, ma ben altro: assenza delle comodità più semplici, esposizione agli eventi atmosferici e difficoltà nel reperire cibo. I concorrenti sanno che appena mettono piede sull’isola li aspetteranno giorni di privazioni.

L’alimentazione è il dente più dolente dell’intera esperienza sulla spiaggia dei vip ed è anche tra i motivi principali del ritiro dei concorrenti dal programma. I naufraghi sin dal primo giorno devono imparare a pescare e a garantirsi il sostentamento in maniera autonoma.

I partecipanti possono contare su una porzione di 50 grammi di riso bianco, portatogli dalla produzione giornalmente. Il kit di sussistenza garantito è però limitato e i concorrenti devono provvedere autonomamente al fabbisogno calorico.

Oltre al riso, la dieta si compone di pochi alimenti di base trovati in natura: noci di cocco, pesce e molluschi. Il cocco è un frutto speciale e ricco di vitamine, fibre e sali minerali utili a mantenere uno pseudo-equilibrio metabolico. Il pesce invece risulta essere la base della dieta nell’Honduras e anche questo alimento porta con sé grandi benefici essendo ricco di proteine e omega 3 (necessario per la salute di cuore e cervello).

Si può contare su ben poco sull’isola: oltre a qualche ricompensa vinta dalle squadre, tutto il resto è nelle loro mani.

I commenti degli ex-naufraghi

Sebbene siano ammessi sull’isola anche gli integratori e le medicine necessarie a garantire la salute dei concorrenti, la dieta dei naufraghi non è equilibrata e molti si sono lamentati nelle precedenti edizioni sui disagi fisici causati dall’alimentazione concotta durante il reality.

Come Giulia Calcaterra che nel 2018 aveva parlato in merito alle conseguenze fisiche subite dopo il programma.

L’Isola è stata una delle esperienze più incredibili che io abbia vissuto, ma il mio corpo…lui non la pensava proprio così. Troppe settimane senza proteine e allenamento…troppo cibo sbagliato che non riuscivo a smettere di mangiare una volta uscita da lì. Qualsiasi cosa mettessi in bocca, anche solo insalata, il mio corpo lo assimilava tutto” ha spiegato Giulia sul suo profilo instagram.

L’edizione 2025 ha di recente visto battere in ritirata i naufraghi Nunzio e Spadino proprio per lo stesso motivo: quando resistere alla fame non è più stata un’opzione accettabile hanno deciso di abbandonare il reality.

Leggi anche: Isola dei Famosi 2025, nuovi concorrenti in arrivo per salvare il reality in crisi: ecco chi sono

Leggi anche