Cerca

Amici comuni: le location del film con Raul Bova, Francesca Inaudi, Beatrice Arnera e Luca Vecchi

Ecco dove è stato girato il film Amici comuni con protagonista Raoul Bova tra città e paesaggi veneti.

Il film diretto da Marco Castaldi e con protagonisti Raoul Bova, Francesca Inaudi, Beatrice Arnera e Luca Vecchi segue le vicende di due coppie di amici alle prese con rapporti familiari e affettivi complessi caratterizzati da cambiamenti e contraddizioni.

Amici comuni: trama

Marco e Giulia, rispettivamente interpretati da Raoul Bova e Francesca Inaudi, sono una coppia sposata da anni, una stabilità che sembra essere consolidata. A mettere in crisi questa certezza, però, è Veronica, Beatrice Arnera, migliore amica di Giulia e vecchia compagna di classe della coppia. Arrivata per annunciare il suo matrimonio con un uomo conosciuto pochi mesi prima, Claudio, interpretato da Luca Vecchi.

Una rimpatriata tra amici in provincia diventa però il teatro di problemi dove ricordi e segreti che non avevano mai trovato la luce del sole porteranno a cambiare le certezze e le consapevolezze fino a quel momento raggiunte.

Amici comuni: le location

Città, paesaggi rurali e di provincia, ville antiche sono tutte caratteristiche che caratterizzano l’Italia in generale e Amici comuni nello specifico. Nel film le location diventano parte centrale e fondamentale.

Fulco centrale delle riprese è stata la città di Verona, le vie del centro storico della città veneta così come Piazza Bra e il Ponte Pietra diventano i luoghi all’interno dei quali la narrazione, le dinamiche familiari, di coppia si intrecciano e snodano per l’intera sequenza narrativa. Ad accompagnare i protagonisti oltre che vie e piazze è stato anche il corso dell’Adige fino ad arrivare alla Diga del Chievo poco fuori la città di Romeo e Giulietta.

Le zone più rurali, di campagna e provincia sono, invece, state girate nella Bassa Veronese tra paesaggi agricoli e antiche ville venete.

La città di Legnago poi è stata anch’essa protagonista delle riprese di Amici comuni, in particolar modo il Teatro Salieri un luogo cardine della città.

Tra le ville che ospitano i personaggi una delle più suggestive è Villa Ormaneto, una villa veneta del XIV secolo.

Ecco alcune delle suggestive location utilizzate per girare il film con Raoul Bova, ora disponibile su Paramount+.

Leggi anche