16mila persone hanno riempito Piazza del Plebiscito (Napoli) in occasione di X Factor, la finale. Davanti ai loro occhi, l’enorme palco a forma di X ha accolto anche due super ospiti d’eccezione.
Laura Pausini, pronta a ripartire per il suo tour mondiale, e un travolgente Jason Derulo, con un medley super pop, hanno intrattenuto l’intera piazza facendola ballare.
Quella della finale di X Factor è stata una puntata in tre manche: la prima caratterizzata da una canzone scelta da ogni singolo artista, la seconda da un medley di tre brani e la terza e ultima dall’inedito di ogni finalista.
Scopriamo tutti i dettagli sull’ultimo live di X Factor 2025 e chi è riuscito a portarsi a casa il primo posto.
Indice dei contenuti
Chi sono i concorrenti ad esibirsi durante l’ultimo live
I 4 finalisti sono stati all’altezza di uno show a dir poco grandioso. Non si sono lasciati intimorire dalla paura del palcoscenico e hanno regalato al pubblico un concerto sublime. Nemmeno le performance di grandissimi artisti quali Laura Pausini e Jason Derulo li hanno offuscati. La cantante romagnola ha presentato Ritorno ad amare: il brano anticipa l’album di cover Io Canto 2 e l’omonimo tour del 2026.
A differenza della passata edizione, quest’anno tutti i giudici hanno portato un loro artista in finale.
I protagonisti della serata finale di X Factor ad essere arrivati in finale sono: EroCaddeo della squadra di Achille Lauro, PierC di quella guidata da Francesco Gabbani, Rob della formazione di Paola Iezzi e Delia di quella capeggiata da Jake La Furia.
I 4 protagonisti dell’ultimo live hanno sin da subito brillato all’interno del talent show, mostrando tutte le loro qualità e caratteristiche peculiari. Episodio dopo episodio, sono riusciti a crescere artisticamente sotto lo sguardo attento dei loro giudici. Il percorso, lungo e ricco di emozioni, è però giunto alla fine. I concorrenti hanno 4 stili diversi e 4 personalità artistiche. Nei medley, e soprattutto negli inediti, hanno mostrato un potenziale che sembra pronto a esplodere.
In seconda posizione è arrivato EroCaddeo. Al terzo posto Delia e, al quarto, PierC. La classifica è stata in linea con i pronostici e non ha sorpreso nessuno. Una serata festosa, con splendide scenografie e priva di polemiche, un concentrato di energia che, esibizione dopo esibizione, ha stupito i giudici.
Chi è il vincitore di X Factor, la finale
Nella cornice maestosa di Piazza del Plebiscito, la finalissima di X Factor 2025 si è trasformata in una notte di pura emozione. A conquistarla è stata Rob, la più giovane in gara, la “underdog” che ha ribaltato ogni pronostico con la forza semplice e cristallina del suo talento.
Roberta Scandurra, meglio conosciuta come Rob, è una ventenne di Trecastagni (Catania). È la concorrente che è riuscita a trionfare a X Factor 2025 raggiungendo il primo posto sul podio. Ha vinto il pop punk personale e travolgente della concorrente più grintosa dell’edizione. Durante il suo percorso all’interno del programma tv è stata supportata da Paola Iezzi, sua giudice.
Si tratta, senza ombra di dubbio, di una cantautrice che ama mettersi in gioco e sperimentare, raccontando se stessa nei suoi brani. Nel 2022 aveva già lasciato il segno vincendo il Tour Music Fest come “Artist of the year”, un traguardo che le ha aperto le porte di una borsa di studio per la Berklee di Boston, dove nel giugno 2023 ha frequentato un workshop di songwriting.
Ha conquistato non solo il pubblico ma anche la critica. Rob ha conquistato tutti con la sua interpretazione magistrale: un medley vibrante tra Un’emozione da poco di Anna Oxa, Bring Me To Life degli Evanescence e Ti Sento dei Matia Bazar, fino ad arrivare al suo inedito Cento ragazze, che ha fatto battere più forte i cuori in piazza ed ha convinto il pubblico (e la critica) grazie alla sua energica allegria.
Con lei, ha trionfato anche Paola Iezzi, che è riuscita a scegliere in modo perfetto i suoi talenti e le loro canzoni. La Iezzi nella passata edizione non era riuscita a portare neppure un artista sul palco di piazza del Plebiscito di Napoli. “Ti amo, ti amo, ti amo, ti amo” è stato il mantra ripetuto da Rob nei confronti della sua giudice.
“Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato, vi amo tutti. Paola è stata fantastica, non c’è nessuno migliore di te. Vorrei ringraziare la mia mamma, il mio fratellino Lorenzo, Giovanni che è come se fosse mio padre, ringrazio tutti” ha commentato subito dopo la vittoria Roberta Scandurra, chiudendo così l’edizione 2025 di X Factor.









