Appuntamento speciale nella puntata di giovedì 20 novembre de La Ruota della Fortuna, il seguitissimo game show di Canale 5. Andrà in onda infatti lo speciale La Ruota dei Campioni: a sfidarsi saranno i nove campioni che più hanno vinto nel corso della 22ª stagione.
La Ruota dei campioni è prodotto da RTI in collaborazione con Endemol Shine Italy e andrà come sempre in onda nell’access prime time. Scopriamo perciò il regolamento, il montepremi e i concorrenti dell’imperdibile appuntamento speciale della Ruota della fortuna.
Indice dei contenuti
Il regolamento del gioco
La Ruota dei Campioni vede sfidarsi i nove giocatori che nel corso dell’anno corrente hanno fatto la storia del programma grazie a vincite da record. Insomma, un vero e proprio torneo tra fuoriclasse.
La gara è articolata in tre sfide tematiche da quattro round ciascuno. A sfidarsi in ogni incontro saranno tre giocatori e ad accedere all’ultima manche saranno solamente i tre concorrenti che avranno guadagnato di più.
Otterranno perciò il pass per la finalissima, una manche secca da cui uscirà il vincitore assoluto della serata, guadagnando il titolo Campione dei Campioni. Potrà quindi giocare alla Ruota delle Meraviglie, più ricca che mai vista la speciale occasione: in palio ci saranno fino a 300mila euro.
In conduzione c’è chiaramente Gerry Scotti, accompagnato dall’immancabile Samira Lui che sarà al suo fianco per guidare i concorrenti e i telespettatori alla scoperta del tabellone luminoso e a raccontare curiosità e aneddoti sulle risposte.
Chi sono i concorrenti in gara
A sfidarsi ne La Ruota dei Campioni sono i nove campioni che più hanno vinto i montepremi più alti nel corso della 22ª stagione.
Riccardo Piancatelli è il concorrente più vincente in assoluto: ingegnere ambientale di Recanati, in soli cinque episodi ha accumulato 410.700 euro, oltre a un’auto e un bonus spesa. Gabriele Casti invece arriva dal Sud della Sardegna e insegna a Roma. Il suo bottino è di 299.500, conquistati in sette puntate. Anche lui ha portato a casa un’auto.
Daniela Petrilli è l’nsegnante di Sabaudia che ha centrato due volte consecutive la busta da 100.000 euro alla Ruota delle Meraviglie, raggiungendo un totale record di 242.700 euro. Dario Basile è il contabile con la passione della Storia Contemporanea che nelle sei puntate di ottobre ha incassato 224.500 euro.
Veronica da Ponteacco invece lavora in un’azienda vicino al confine sloveno e ha chiuso la sua esperienza con un ricco bottino da 214.000 euro. Manuel, il 25enne di Erba, ha mancato ha totalizzato 196.100 euro,a cui si aggiunge una crociera.
Sergio, originario di San Giorgio a Cremano, in otto puntate ha conquistato 172.800 euro. Alessandro da Piacenza lavora in banca e il suo montepremi totale è di 140.500 euro. Roberta invece è stata la vincitrice di una sola puntata, ha ottenuto 132.000 euro, di cui 100.000 alla Ruota delle Meraviglie.
Chiara, la segretaria di Bollate, ha raccolto 130.000 euro in cinque puntate. Simone da Ozzano, tecnico commerciale e appassionato di padel chiude la classifica con 129.500 euro.
Quando e dove vedere La Ruota dei Campioni
La Ruota dei Campioni va in onda il 20 novembre 2025 alle 20.40 su Canale 5, sostituendo la puntata classica del programma in modo da accompagnare lo spettatore per tutta la serata.
Chi non riuscirà a seguire La Ruota dei Campioni su Canale 5 potrà recuperare la puntata on demand su Mediaset Infinity, dove sono disponibili tutte le puntate di questa edizione del game show di Mediaset. L’imperdibile appuntamento va anche in onda in tempo reale in streaming su Mediaset Infinity.







