Cerca

La Rai cambia calendario fiction, svelate le nuove date: cosa è successo?

La Rai ha deciso di anticipare la data di uscita di Don Matteo 15 a scapito di Doc 4. Ecco le motivazioni.

Nelle ultime ore la Rai (ma anche Lux Vide e Rai Fiction) ha annunciato una decisione molto importante: è cambiato il palinsesto televisivo. In particolare questo annuncio riguarda due fiction molto amate dal pubblico ovvero Don Matteo e Doc.

Se solitamente il primo mese dell’anno andava in onda una nuova stagione di Doc, a gennaio 2026 verrà trasmessa la quindicesima stagione di Don Matteo. Ma perché la Rai ha preso questa decisione? Ecco svelate tutte le motivazioni.

Le motivazioni per cui la Rai ha deciso di cambiare il calendario delle fiction

Dopo la recente notizia della riduzione della durata delle puntate di Affari Tuoi, la Rai ha annunciato un ulteriore cambiamento. Negli ultimi anni, infatti, il mese di gennaio ha sempre segnato il debutto delle diverse stagioni di Doc – Nelle tue mani.

L’amatissima fiction con protagonista Luca Argentero è riuscita a riscuotere un successo clamoroso, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. La Rai ha inaspettatamente deciso di anticipare l’uscita di un’altra fiction seguitissima e molto attesa, ovvero Don Matteo 15. La nuova stagione andrà in onda in prima serata su Rai 1 a partire dall’8 gennaio 2026.

Una stupenda notizia per i fan della fiction con Raoul Bova nei panni di Don Massimo e del mitico Nino Frassica nei panni del Maresciallo Cecchini. Le riprese di Don Matteo 15, che si sono svolte tra giugno e ottobre 2025, sarebbero giunte al termine prima del previsto.

La Rai ha perciò deciso di mandare la fiction in onda in anticipo. Questo importante cambiamento porterà di conseguenza la nuova stagione di Doc a slittare più avanti, presumibilmente a primavera 2026. Gli innumerevoli fan del medical drama dovranno perciò aspettare ancora un bel po’ prima di poter vedere Doc 4.


Don Matteo 15: tutto quello che sappiamo per ora

A partire dall’8 gennaio 2026, Raoul Bova tornerà in prima serata su Rai 1 nei panni di Don Massimo. Andrà quindi presto in onda la quindicesima stagione dell’amatissima fiction Rai Don Matteo, ormai diventata un cult a tutti gli effetti.

 La nuova stagione della serie arriverà dopo Natale ed è una vera e propria sorpresa per i fan che non si aspettavano di rivedere così presto le avventure del sacerdote dal fiuto investigativo. 

Il prete più amato d’Italia tornerà nei nostri schermi accompagnato come sempre dall’iconico Nino Frassica nei panni del Maresciallo Cecchini, da Nathalie Guetta come Natalina e da Francesco Scali nel ruolo di Pippo. Non mancheranno nemmeno gli amati personaggi dell’ultima stagione, ovvero il Capitano Diego Martini interpretato da Eugenio Mastrandrea e la sorella di Don Massimo Giulia Mezzanotte, interpretata da Federica Sabatini.

Ma nel cast vi saranno anche grandi novità, come la presenza di Max TortoraDiletta Leotta e Valeria Fabrizi. Tra nuovi casi, tensioni famigliari, misteri, segreti, momenti di leggerezza, ironia e molto di più, indubbiamente sarà un enorme successo.

Doc 4: tutto quello che sappiamo per ora

Tornerà a primavera 2026 il medical drama di Rai 1, diventato fenomeno televisivo nazionale e internazionale. L’attesissima nuova stagione di Doc sicuramente sarà composta da nuovi episodi che riusciranno a sorprendere gli spettatori con diversi colpi di scena.

Il finale di Doc 3 ha lasciato gli spettatori col fiato sospeso. Il dottor Fanti (interpretato da Luca Argentero), dopo la riconciliazione con la moglie Agnese (interpretata da Sara Lazzaro) aveva scelto di lasciare il ruolo di primario. Questa decisione è stata presa per proteggere la moglie dalle accuse legate a uno scandalo in una RSA.

La soluzione adottata dal protagonista sembra quindi preludere a un vicino addio. Però, secondo le indiscrezioni raccolte da diversi siti, Andrea Fanti non uscirà completamente di scena ma avrà un ruolo meno centrale rispetto al passato.

Al centro della narrazione dovrebbe infatti emergere il personaggio di Giulia Giordano, interpretata da Matilde Gioli, pronta a diventare il nuovo primario. Sulla trama però purtroppo ancora non si sa nulla, perciò non ci resta che aspettare la nuova stagione della fiction Rai.

Leggi anche