Nonostante sia trapelato da poco ha già fatto scalpore il nuovo regolamento introdotto da Maria De Filippi nella venticinquesima edizione del celebre talent show musicale Amici. Il programma viene trasmesso su Canale 5 nella fascia day-time nella fase iniziale e successivamente in prima serata nella fase serale.
Questa edizione, che va in onda a partire da domenica 28 settembre 2025, è infatti caratterizzata da una svolta inaspettata mai vista nelle edizioni precedenti.
Indice dei contenuti
Come funziona il talent show
Fin dalle prime edizioni, Amici di Maria De Filippi consiste in un reality show dove giovani talentuosi si sfidano in gare di ballo e di canto, a seconda del loro vocazione. La classe di ballo ha come maestri Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Veronica Peparini mentre la classe di canto ha come docenti Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli.
In ciascuna puntata i singoli concorrenti competono tra loro contendendosi le maglie e successivamente il posto nella casetta tramite sfide di ballo e di canto. Al termine di ogni puntata vengono stilate due classifiche, una per ciascuna categoria. Il regolamento prevede che l’ultimo classificato di entrambe le classifiche vada automaticamente in sfida. Al termine della sfida viene deciso chi deve abbandonare per sempre il programma. Nella venticinquesima edizione, però, le dinamiche all’interno del programma non saranno più così semplici.
Amici 2025: le novità introdotte dal nuovo regolamento
Questa venticinquesima edizione è infatti diversa da tutte le precedenti. Il cambiamento apportato riguarda le sfide, che non saranno più decise unicamente dalla classifica ma anche dal voto segreto degli allievi stessi. A partire da Amici 25 in entrambe le classifiche si accendono le nuovissime “caselle gialle”, che illuminano penultimo e terzultimo posto.
Chi finisce in quelle posizioni in graduatoria non può più considerarsi al sicuro come nelle precedenti edizioni ma rischia di essere eliminato in sfida in direttissima con coloro che si sono classificati nell’ultima posizione. Saranno quindi gli stessi compagni di scuola a mandare in sfida uno dei loro colleghi attraverso un voto segreto espresso tramite bigliettini anonimi.
Amici 2025: si prevedono scintille fra i concorrenti
Oltre che portare una ventata di freschezza al programma, questo regolamento porta con sé delle svolte molto interessanti ravvivando le relazioni tra gli allievi. Maria De Filippi porta infatti all’interno del programma un meccanismo che da sempre regala scintille nei reality show, rendendo le dinamiche ancora più avvincenti.
In questo modo si creerà presumibilmente un clima di tensione e si scateneranno molti litigi all’interno delle casette poiché essendo votazioni anonime, i concorrenti arriveranno a dubitare di tutti gli altri colleghi, persino di coloro che ritengono amici.








