Cerca

Noos – L’avventura della conoscenza: le anticipazioni dell’ultima puntata del 28 luglio

Le anticipazioni dell'ultima puntata di Noos - L'avventura della conoscenza in onda il 28 luglio.
noos l'avventura della conoscenza anticipazioni 28 luglio

Lunedì 28 luglio va in onda l’ultimo appuntamento stagionale con Noos – L’avventura della conoscenza, scopriamo le anticipazioni. Un episodio dedicato alle nuove scoperte scientifiche in diversi campi, dall’astrofisica alla medicina. Anche per l’ultimo episodio Angela sarà accompagnato da numerosi ospiti ed esperti.

Noos – L’avventura della conoscenza: anticipazioni del 28 luglio

La puntata si apre con un viaggio nello spazio, si parla delle condizioni ambientali sui pianeti del nostro sistema solare, delle ipotesi di colonizzazione futura. Argomento affrontato con grande interesse è la ricerca di forme di vita extraterrestre. Il giornalista scientifico Piero Bianucci e l’astrofisica Edwige Pezzulli portano il pubblico in un viaggio tra le conoscenza già acquisite e sulle varie possibilità delle scoperte future.

Il secondo argomento affrontato riguarda invece le scoperte in ambito medico, in particolare una terapia genica. La particolarità è che questo tema viene affrontato a partire da un’esperienza reale, quella di Simone, un ragazzo affetto da una rara patologia genetica che grazie a questa terapia ha potuto ricominciare a camminare. Il genetista Andrea Ballabio spiega questo intervento rivoluzionario del Policlinico Umberto I di Roma che ha permesso, attraverso un virus inattivo, di correggere il gene difettoso responsabile del problema neurologico.

L’avventura della conoscenza si sposta in Italia

Lo chef stellato Niko Romito, che ha trasformato la semplicità italiana in alta cucina, ci spiega le particolarità della tradizione enogastronomica italiana. La cucina nel nostro paese è uno degli elementi fondanti e Romito la analizza come pratica alimentare, come forma d’arte, linguaggio culturale e patrimonio sociale.

Rimanendo in Italia, Noos ci porta ad assistere ad un’operazione di disinnesco. A Parma infatti sono stati ritrovati due ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Noos ci mostra come le tecnologie del presente possano intervenire in modo efficace anche su elementi del passato.

Parola agli esperti

Come al solito, la puntata si conclude con degli esperti che analizzano degli aspetti particolari dei loro settori di competenza, per l’ultima puntata ascolteremo le testimonianze di:

  • Dario Fabbri che analizza le strategie geopolitiche dietro le fonti energetiche rinnovabili, il nucleare e l’indipendenza strategica. Pone l’accento sul futuro e sulle conseguenze che le scelte di oggi avranno sulla stabilità energetica;
  • Carlo Lucarelli ci porta alla scoperta del confine tra realtà e mistero;
  • Emmanuele Jannini affronta il tema della sessualità in chiave scientifica, sociale e psicologica;
  • Massimo Polidoro ci svela il dietro le quinte della pubblicità, spiegandoci le tecniche più sofisticate per influenzare gusti e decisioni d’acquisto.

Quando e dove vedere Noos

Noos – L’avventura della conoscenza va in onda con il suo ultimo episodio lunedì 28 luglio a partire dalle 21.30. Sarà possibile seguire il programma sia su Rai 1 che su RaiPlay in diretta streaming e on demand.

Leggi anche