Cerca

Io prima di te: come finisce il toccante film con Emilia Clarke e Sam Claflin

Dopo essere stato coinvolto in un incidente che lo ha reso tetraplegico Will ha preso la sua scelta, Louisa non potrà cambiarla ma aiutarlo ad alleviare il dolore con l'amore.

Tratto dall’omonimo romanzo di Jojo Moyes la pellicola con Emilia Clarke e Sam Claflin dimostra quanto il dolore possa segnare profondamente una persona e che l’amore può andare al di là di qualsiasi difficoltà senza rinunciare però alle proprie scelte personali. Una storia che tocca corde delicate della vita personale dei personaggi e che lascia con l’amaro in bocca, lacrime agli occhi e un lieve sorriso sulle labbra.

Io prima di te: la trama

Louisa Clarke “Lou”, interpretata da Emilia Clarke, è una goffa ed eccentrica ragazza, estremamente solare e fin troppo sbadata. Un animo allegro che si incrina nel momento in cui perde il lavoro.

Una famiglia che adora ma della quale sente la responsabilità economica sulle sue spalle. Proprio per questo le poche opportunità in un piccolo paesino nelle campagne inglesi la portano, quindi, ad accettare qualsiasi lavoro, passando da un impiego all’altro senza troppe lamentele.

Lou conduce una vita semplice, senza fronzoli e accompagnata dalle sue rumorose risate ma, dall’altra parte, la vita è anche estremamente abitudinaria segnata dalla pesantezza e noiosità del fidanzato Patrick interessato fondamentalmente solo a sé stesso e alla sua passione, la corsa.

Louisa grazie alla nuova possibilità lavorativa riuscirà a sentirsi sempre più sicura di sé, del suo essere così puramente e ingenuamente Louisa Clarke. Un incontro inaspettato, difficile da gestire inizialmente, complesso e doloroso da lasciar andare alla fine.

Louisa viene quindi assunta dalla madre del giovane trentunenne Will Traynor, interpretato da Sam Claflin. Un ex banchiere avventuroso, di successo e ricco, sia di soldi che di voglia di vivere, rimasto tetraplegico dopo essere stato coinvolto in un incidente. Un uomo cinico, duro e che non nasconde ciò che pensa della presenza di Louisa, inutile e superflua.

A poco a poco i due impareranno a comprendersi e conoscersi, entrando rispettivamente nella quotidianità più pura dell’altro e trasformando il loro legame in qualcosa di più di un semplice rapporto lavorativo.

Rinchiuso in un corpo che non riconosce più e nel quale non vuole più vivere Will aveva già preso la sua decisione da tempo. Luo non potrà cambiare la scelta di Will, ma questa decisione cambierà definitivamente anche la sua vita.

Io prima di te: il finale

Will non ha cambiato idea, il rapporto vissuto con Luo non ha modificato la sua impossibilità di riconoscersi in un corpo che ormai non era più in grado di sostenere la sua voglia di vivere e, in quel modo, Will non poteva più sopportare di vivere.

Sono passate settimane, l’ambientazione non è più la bucolica campagna inglese ma la caotica Parigi, Louisa ha solo un compito da portare a termine in quel momento, leggere una lettera, la lettera che Will le ha scritto.

Clark, quando leggerai questa lettera saranno passate alcune settimane (anche considerando le tue inaspettate capacità organizzative, dubito che tu sia riuscita a raggiungere Parigi prima dell’inizio di settembre).

Così Will ha iniziato il suo ultimo saluto alla giovane che, ormai, era più che una semplice compagnia.

Metticela tutta. Non adagiarti. Indossa quelle calze a righe con orgoglio. E se proprio insisti a volerti sistemare con qualche tizio strampalato, assicurati di mettere in serbo un po’ di questa vitalità.(..)Sei scolpita nel mio cuore, Clark, fin dal primo giorno in cui sei arrivata con i tuoi abiti ridicoli, le tue terribili battute e la tua totale incapacità di nascondere ogni minima sensazione.

Will prosegue dimostrando quanto il rapporto trai due li abbia portati a conoscersi profondamente, a comprendersi nelle loro emozioni più recondite e che, nonostante la scelta del giovane, li ha legati indissolubilmente.

Cast

Un cast che ha avuto la grande capacità di toccare in modo gentile e sensibile tematiche difficili, trasponendo sullo schermo il dolore del non riconoscere più sé stessi, del prendere delle scelte non per causare sofferenza agli altri ma per poter alleviare la propria. Un cast che vede protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin, rispettivamente nei panni di Louisa Clarke e Will Traynor, un’interpretazione toccante da parte di entrambe dall’inizio fino all’ultima imperdibile scena. Accanto a loro Janet McTeer nei panni della madre di Will, Matthew Lewis, interpreta Patrick il fidanzato di Louisa. Charles Dance e Samantha Spiro interpretano i genitori di Lousia Clarke.

Leggi anche