Cerca

Chi era Bianca Maria Piccinino, la prima conduttrice donna del telegiornale

La notizia della scomparsa di Bianca Maria Piccinino arriva dopo 6 mesi, la scelta della stessa giornalista di non rivelare la sua morte.

Morta all’età di 101 anni il 20 luglio2025 la prima conduttrice donna del telegiornale Bianca Maria Piccinino. Una notizia rimasta riservata per la volontà della stessa Piccinino. Una donna che, uscita dalle scene, non ha più voluto fare notizia e così è stato anche per la sua morte.

Bianca Maria Piccinino: chi era

Nata a Trieste il 29 gennaio 2014 da padre triestino e madre milanese, si laureò in biologia per poi entrare in Rai nel 1953 diventando autrice e presentatrice di programmi scientifici, addentrandosi poi nel mondo animale.

Carriera

La sua prima apparizione televisiva avvenne lo stesso giorno del provino in Rai dando la notizia scientifica del giorno: il ritrovamento di un fossile della catena evolutiva. Nel 1954 condusse la trasmissione “Ragazzi in gamba” insieme all’attore Piero Pompili e presentando il primo pupazzo della storia televisiva italiana Serafino.

Tra il 1956 e il 1964 condusse la trasmissione “L’amico degli animali” al fianco di Angelo Lombardi.

Dopo aver collaborato con figure come Mario Soldati ed Enzo Biagi diventò responsabile dei servizi di moda del telegiornale, una tematica ancora strettamente legata alla figura femminile. Spinta a coprire gli eventi di moda italiani e di Parigi, la Piccinino si occupò di coprire le sfilate di prêt-à-porter di Roma, Firenze e di Parigi. Divenne presto il volto e la voce femminile della moda in Rai. In un momento in cui gli accordi prevedevano la possibilità di trasmettere le immagini delle sfilate solo dopo tre mesi, Bianca Maria Piccinino portò la moda sugli schermi delle famiglie italiane. Erano gli anni del Made in Italy e dell’affermazione dello stile italiano, autonomo da quello parigino, dopo le prime sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze.

Maria Bianca Piccinino è stata la prima donna a condurre il Telegiornale del pomeriggio sul Canale Nazionale alle ore 13:30. Insieme ad Emilio Fede il 15 marzo 1976 ha condotto la prima edizione del Tg1 dopo la riforma della Rai.

Si occupò della telecronaca del matrimonio tra Carlo e Diana il 29 luglio 1981 e la sua affermazione nel mondo del giornalismo si affiancò a grandi opportunità. Intervistò personalità di spicco del mondo dello spettacolo e della politica tra le quali Sophia Loren, Mikhail Gorbaciov, Lady Diana e Gandhi, contribuendo a restituire uno specchio della realtà sociale e culturale di quegli anni.

Le richieste di passare a Canale 5 furono vane poiché la Piccinino decise di rimanere in Rai anche dopo il suo pensionamento, avvenuto nell’89, portando avanti il settimanale Moda fino al 94. Divenne anche docente nelle Accademia di Moda a Roma e tenne diversi seminari per master rivolti a giovani stilisti.

La sua carriera strettamente legata alla moda la portò a studiare questo fenomeno affermando che la moda italiana nacque nel 1950 a Firenze con la celebre sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti staccandosi definitivamente dalla moda parigina.

Autrice anche di due libri uno dei quali intitolato “Che mi metto” pubblicato nel 1987 che ebbe un buon successo.

Vita privata

Bianca Maria Piccinino è stata una pioniera della televisione e degli studi legati alla moda e al costume nel contesto italiano che ha sempre preferito far parlare il suo lavoro piuttosto che centrare la narrazione su sé stessa. Quello che si sa è che ha una figlia Paola Ricci che ha sottolineato la volontà della madre di non far trapelare la notizia della sua scomparsa. Una volontà rispettata dalla figlia che ha tenuto per sé e per la famiglia e gli amici più cari la scomparsa della madre avvenuta lo scorso 20 luglio 2025 fino ad oggi, 11 febbraio 2026, giorno in cui la notizia della scomparsa della giornalista italiana è stata confermata.

Leggi anche