All’indomani dall’ultimo live di X Factor 2025, il noto talent show è già pronto a voltare pagina: sono aperti i casting per l’edizione 2026. La ricerca del talento non si ferma mai e la corsa alla possibilità di accedere a un contratto discografico di prestigio è nel mirino di molti.
Vediamo tutti i dettagli sulla procedura da seguire per mandare la propria candidatura.
Indice dei contenuti
X Factor 2026, la procedura per iscriversi ai casting
Il talent show musicale X Factor, che da anni va in onda su Sky, non fa in tempo a raffreddare i motori che è già in pista. Il sito ufficiale e le pagine social del programma annunciano che sono già aperti i casting per la prossima edizione. La produzione è alla ricerca di solisti, gruppi vocali e band con un’età minima di 16 anni (nel caso di band, ogni membro deve aver raggiunto questa età).
I requisiti essenziali per partecipare al programma sono sicuramente la passione per il canto e un talento spiccato. I giudici cercano nei partecipanti quel qualcosa in più, l’“X Factor” appunto, che potrebbe trasformare la musica in una carriera professionale.
Non è consentita la partecipazione a chi ha già vinto una delle edizioni precedenti. Infine, i partecipanti (e i membri di gruppi vocali o band) non devono essere vincolati da contratti o impegni che possano ostacolare la loro partecipazione al programma.
Per candidarsi, è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito ufficiale diX Factor e inviare il proprio materiale musicale, accedendo al proprio SkyID e compilando il form. La prima selezione avviene online e una volta superata i candidati più promettenti sono convocati per le audizioni dal vivo. Per ulteriori dettagli è bene controllare il sito ufficiale di X Factor (xfactor.sky.it).
Casting 2026: dove si tengono e date
X Factor 2026 apre i battenti in autunno quando torna nuovamente in onda su Sky con tantissime novità. Nel frattempo, però, sono partite le audizioni che consentiranno di scegliere i nuovi protagonisti del talent show di Sky.
Il percorso di selezione sarà lungo e articolato: ci saranno diversi provini per gli aspiranti concorrenti, che, passo dopo passo, potrebbero arrivare alla fase finale delle audizioni, quella che Sky trasmette ogni anno.
Nelle edizioni più recenti i casting del talent show si sono sempre tenuti a Milano, più precisamente all’Allianz Cloud (Piazza Carlo Stuparich 1), indicativamente nel mese di giugno. Non si ha la certezza ma probabilmente anche i casting 2026 si tengono nella medesima location.
Nel 2025, a gennaio, le selezioni iniziali prevedevano anche tappe su una crociera MSC. La novità dell’edizione passata, ovvero la presenza del pubblico durante i casting, probabilmente continua anche nel 2026.
Per assistere di persona ai provini basta seguire una procedura molto facile. Bisogna scrivere una mail all’indirizzo pubblicoxf2025@fremantle.com indicando: la data che si preferisce tra quelle disponibili, il numero di componenti del gruppo, incluso la persona che invia la candidatura (con nome, cognome ed età di tutti i partecipanti) e un numero telefonico di un referente del gruppo.
L’età minima per partecipare è 12 anni compiuti. Per evitare sovrapposizioni, la produzione chiede di effettuare una sola richiesta. La disponibilità dei posti è limitata, per cui prima si manda la domanda di partecipazione e più possibilità si avranno di prendere effettivamente parte alle audizioni dal vivo.







