Quale miglior modo di prepararsi all’evento più spaventoso dell’anno, ovvero Halloween, se non con il debutto di una nuova serie tv horror? A fine mese uscirà infatti It: Welcome to Derry, una serie tv appartenete all’universo di IT basato sull’omonimo romanzo di Steven King uscito nel 1896.
Tra misteri, scomparse inspiegabili e oscuri segreti, la serie porta lo spettatore nel cuore delle origini di Pennywise, il temibile pagliaccio che si nutre delle paure più profonde. Scopriamo la trama, il cast e le anticipazioni di questa nuova serie tv, imperdibile per tutti amanti dell’horror.
Indice dei contenuti
Welcome to Derry: trama e cast
La serie tv mostrerà le origini del celebre personaggio Pennywise il Clown, il protagonista indiscusso del multiverso di IT creato dalla geniale penna di Stephen King.
La serie è stata sviluppata da Andy Muschietti, Barbara Muschietti e Jason Fuchs, già autori e produttori dei film campioni d’incassi IT e IT: Capitolo Due. Gli accadimenti qui narrati si svolgono 27 anni prima degli eventi raccontati nei due film.
L’ambientazione è Derry, una cittadina di provincia nel Maine dove nel 1962 si trasferiscono i coniugi Leroy e Charlotte Hanlon (interpretati da Jovan Adepo e Taylour Paige). In questo luogo apparentemente tranquillo iniziano però a succedere fatti misteriosi, a partire dalla scomparsa di un ragazzino.
Un gruppo di amici molto diversi tra loro proverà a risolvere il mistero. Ma ben presto i protagonisti dovranno fare i conti con una verità molto più sconvolgente di quello che chiunque si sarebbe potuto aspettare.
Dopo aver interpretato Pennywise nei due film, Bill Skarsgård tornerà anche in Welcome to Derry nei panni dello spaventoso pagliaccio. Il cast della serie è composto da anche Chris Chalk, James Remar, Madeleine Stowe, Rudy Mancuso e Stephen Rider.
Le interessanti anticipazioni
In un’intervista, il regista Andy Muschietti ha svelato alcune anticipazioni importanti sulla serie. Ha dichiarato infatti che è basata su capitoli di intervallo del romanzo di Stephen King e che sarà composta da ben tre stagioni.
Le stagioni saranno ambientate in tre anni diversi, rispettivamente nel 1962, 1935 e 1908. “C’è un motivo per cui la storia è raccontata al contrario”, ha affermato il regista facendo incuriosire tutti gli spettatori. La prima stagione però servirà principalmente da introduzione, la vera storia si svolgerà principalmente nelle prossime stagioni.
Con le sue vicende inquietanti e terrificanti, le atmosfere cupe e una narrazione piena tensione, IT: Welcome to Derry si prepara a diventare una delle serie più attese del 2025.
L’evento organizzato a Milano in occasione della première
Il 25 ottobre 2025 è stato organizzato un evento a Milano in occasione della première della serie tv. Il Naviglio Grande infatti si trasforma nella cittadina maledetta di Derry, protagonista indiscussa della serie.
Dalle 18.00 fino a tarda sera i partecipanti possono fare diverse esperienze: scoprire installazioni immersive, fare fotografie nei photoboot d’epoca e mangiare in un bar ispirato ai vecchi diner americani. La zona sarà inoltre decorata con affissioni misteriose, auto d’epoca e tombini da cui escono inquietanti palloncini rossi.
Ma non è finita qui: il ponte Alda Merini si trasforma in un portale che collega la capitale lombarda all’immaginaria Derry, la cittadina dove l’incubo è partito. Questo imperdibile evento sarà sicuramente apprezzato da tutti i fan del multiverso IT e in particolare del genere horror.
Welcome to Derry: quando e dove vederla
La prima stagione di It: Welcome to Derry è composta da 8 episodi e verrà trasmessa su HBO a partire dal 26 ottobre 2025 negli Stati Uniti.
In Italia andrà in onda su Sky Atlantic il giorno seguente, il 27 ottobre 2025. É possibile vedere la serie anche sulla piattaforma streaming Now.







