Cerca

The Traitors Italia: come funziona e quando è stato girato

The Traitors Italia è un mix di suspense, intrighi, strategia e tradimento ed è il primo reality game firmato Prime Video condotto da Alessia Marcuzzi.

Il particolare format del reality è nato nel 2021 in Olanda all’interno del programma De Verraders, diffusosi successivamente a livello internazionale. Il game show consiste in leali e traditori chiusi in un castello a giocare a ne rimarrà uno solo.

Come location della serie è stato scelto un luogo reale, affascinante e carico di mistero. Scopriamo dove è stato girato il reality show, tra bellissimi castelli medievali e paesaggi mozzafiato che sembrano usciti da un romanzo gotico.

Come funziona il reality

Il reality è un adattamento del format internazionale The Traitors, nato nei Paesi Bassi e diventato un fenomeno globale. In Italia, il format del programma è il seguente: quattordici celebrità sono chiusi in un castello e sono divisi in Traditori e Leali, ma senza sapere chi è uno e l’altro.

La divisione avviene infatti attraverso la selezione dei traditori da parte della conduttrice, che pesca a “caso” da tutti i concorrenti seduti e bendati. I Leali devono scoprire chi mente, mentre i Traditori devono restare nascosti fino alla fine.

Il cast della prima stagione è composto da: Michela Andreozzi, Paola Barale, Filippo Bisciglia, Giancarlo Commare, Giuseppe Giofrè, Pierluca Mariti, Tess Masazza, Alessandro Orrei, Mariasole Pollio, Raiz, Aurora Ramazzotti, Daniele Resconi, Rocco Tanica, Yoko Yamada.

Nel finale di stagione ci si aspetta le rivelazioni sui veri Traditori rimasti in gioco, le ultime missioni di gruppo, decisive per il montepremi e un tavolo rotondo finale in cui le maschere cadranno definitivamente.

Le principali location e quando è stato girato

Le riprese del reality prodotto con il supporto della Trentino Film Commission, si sono svolte in Val di Non, nel cuore del Trentino. Questa location comprende scenari naturali spettacolari, tra montagne, boschi e borghi storici. Non ci sono informazioni, invece, per quanto riguarda le tempistiche delle riprese e non si conosce quando è stato girato.

L’atmosfera cupa e nobile dei manieri, unita ai boschi e alla nebbia della valle, contribuisce a rendere il gioco psicologico ancora più immersivo e teatrale. I Castelli autentici e ben conservati sono l’ideale per un reality dalle atmosfere gotiche.

Le riprese si sono svolte principalmente tra Castel Valer e Castel Nanno, nella Val di Non. Un angolo d’Italia che unisce storia, mistero e bellezza, trasformato per l’occasione in un gigantesco palcoscenico per il reality più strategico e psicologico di Prime Video.

Castel Valer (Ville d’Anaunia) è la location principale di The Traitors Italia. Situato nel comune di Ville d’Anaunia, Castel Valer domina la Val di Non con le sue torri e le mura medievali perfettamente conservate.
La sua atmosfera misteriosa e aristocratica lo ha reso il luogo ideale per ambientare il gioco: qui si svolgono le riunioni segrete, le eliminazioni e molti momenti di tensione tra i concorrenti.

A pochi minuti da Castel Valer, Castel Nanno è un’altra delle location fondamentale del programma. Con la sua posizione isolata e il fascino più “spettrale”, offre un contrasto visivo perfetto: se Valer rappresenta la potenza e la strategia, Nanno aggiunge un tocco di mistero e leggenda, perfettamente in linea con il tema del “tradimento”.

Cosa si vince: il montepremi

Il gioco consiste in un vero e proprio “duello psicologico”: alleanze, sospetti, menzogne. I leali cercano di identificare i traditori; i traditori cercano di confondere e restare in ombra.

La posta in palio è altissima: il montepremi ammonta a 100 mila euro. Per guadagnarli, i concorrenti dovranno superare una serie di prove nell’arco delle quali hanno la possibilità di accumulare il bottino.

Superare le prove non sarà per nulla facile, e richiederà ai “Leali” di destreggiarsi in una fitta trama di alleanze e tradimenti, sempre col rischio di finire tra le fauci dei “Traditori”.

Se anche un solo “Traditore” arriverà alla fine del gioco terrà per sé l’intero montepremi, ma se tutti i traditori saranno smascherati, gli altri partecipanti ancora in gioco potranno dividersi il premio equamente. 

Leggi anche