I nuovi palinsesti Mediaset per la stagione televisiva 2025/2026 non sono stati ancora pubblicati e già fanno scalpore. Un vero e proprio terremoto riguarda i programmi di Antonio Ricci. Scopriamo se Striscia la Notizia chiude veramente e cosa succede a Paperissima Sprint.
Indice dei contenuti
Chiude Striscia la Notizia
I palinsesti Mediaset per la stagione televisiva 2025/2026 saranno presentati martedì 8 luglio ma alcuni spostamenti sono già stati confermati. Il caso più sconvolgente è sicuramente quello di Striscia la Notizia. Dopo 37 anni il programma di Antonio Ricci sarà per la prima volta messo in pausa.
La pausa arriverà il 13 luglio e durerà fino al mese di novembre quando il programma dovrebbe ritornare sulla rete. Lo stop è stato deciso di comune accordo tra i vertici Mediaset e Antonio Ricci come sottolineano le parole di Piersilvio Berlusconi:
Questa programmazione estiva è solo il primo passo di un graduale ma profondo lavoro di evoluzione di Canale 5. Evoluzione che, in totale sintonia con Antonio Ricci, coinvolgerà anche Striscia la Notizia: un contenuto importante, un pezzo di storia della televisione che tornerà in una nuova veste nell’arco della prossima stagione. Per evolvere bisogna sperimentare. E farlo già dall’estate dimostra la nostra determinazione a rischiare e innovare.
I nuovi programmi di Canale 5
Al posto di Striscia la Notizia, a partire dal 14 luglio, ci sarà una rinnovata versione della Ruota della Fortuna. Il programma sarà condotto da Gerry Scotti. A quanto si apprende il programma avrà a disposizione un nuovo studio e una band dal vivo, ma anche il format avrà delle novità, in particolare un finale inedito rispetto alle passate edizioni.
Nella fascia preserale invece, a partire dal 21 luglio, tornerà Sarabanda. Il programma, condotto da Enrico Papi, debutterà in una versione non vip. Anche in questo caso è previsto un enorme rinnovamento, rimane però una certezza: l’amatissimo gioco 7×30, in cui i concorrenti hanno trenta secondi per indovinare sette canzoni.
Il futuro di Paperissima Sprint
Anche Paperissima Sprint, altro format di Antonio Ricci, subirà degli spostamenti. Il programma, che mostra video divertenti, sarà spostato da Canale 5 a Italia 1. Questo cambiamento sembra quasi un declassamento. I vertici della rete hanno invece spiegato che è un modo per dare maggiore vitalità a Italia 1. Il programma infatti occuperà la prestigiosa fascia oraria post pranzo precedentemente monopolizzata dai Simpson. Paperissima andrà in onda appena dopo Sport Mediaset.