È ufficiale: Striscia la Notizia torna sui nostri schermi a inizio 2026 con una novità inedita. Il programma infatti non più in onda subito dopo il Tg5 delle 20 ma, per la prima volta, debutterà in prima serata.
Dopo mesi di rumor, smentite e indiscrezioni, finalmente Mediaset e Antonio Ricci sono arrivati a un accordo: Striscia la Notizia 2026 sarà composto da cinque prime serate su Canale 5. Conquistando così una posizione di palinsesto totalmente inedita per il celebre TG satirico. Ecco nel dettaglio tutto ciò che sappiamo.
Indice dei contenuti
L’edizione speciale per il 37esimo anniversario
Secondo quanto riportato nel comunicato di Mediaset diffuso il 27 novembre 2025, Striscia la Notizia tornerà in tv a partire da gennaio 2026 occupando una nuova, prestigiosa collocazione nel palinsesto.
Nel comunicato si legge “L’importante evoluzione del prime time è stata voluta in totale sintonia da Mediaset e da Antonio Ricci. La squadra di autori e la produzione sono già al lavoro su un’edizione che, al 37° anno di programmazione, offrirà al pubblico contenuti inediti, mantenendo i codici e quello stile inconfondibile che hanno fatto di Striscia la Notizia uno dei programmi più longevi e amati della televisione italiana”.
Per la primissima volta Striscia la Notizia andrà in onda in prima serata su Canale 5. Questo imperdibile appuntamento è composto da cinque puntate speciali condotte da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Per questo debutto prestigioso, Mediaset ha scelto di puntare su due volti iconici: non poteva di certo mancare la coppia più amata e longeva dello storico programma.
I due conduttori guideranno queste cinque puntate speciali portando con sé l’ironia tagliente e la satira sociale che hanno reso il programma un punto di riferimento della TV italiana. Questa edizione, nel suo 37° anno di vita, sarà sicuramente speciale: promette sorprese e contenuti inediti.
La nota divulgata da Mediaset però non svela ancora il giorno della settimana prescelto per l’approdo di ‘Striscia’ in prime time. Non ci resta che attendere la comunicazione dove verrà svelatala data ufficiale.
Le motivazioni sul perché è stata presa questa decisione
La motivazione principale per cui Striscia la notizia è stato spostato di fascia oraria è principalmente una: la consueta collocazione in palinsesto non funzionava più. Per questo motivo la strada che hanno deciso di percorrere è quella di una nuova formula e, soprattutto, di un nuovo slot orario.
Di fatti il nuovo posizionamento nel prime time nasce da una piena sintonia tra Mediaset e Antonio Ricci, padre fondatore del format, che continua a rinnovarsi senza perdere la propria identità. Dietro le quinte, autori e produzione sono infatti già all’opera per costruire una versione speciale e rinnovata del programma, senza però tradire lo spirito originale che da sempre conquista milioni di telespettatori.
L’access prime time ormai è dominato dall’amatissimo game show La Ruota della Fortuna che continua a fare ascolti da record. Lo share del programma è letteralmente il doppio di quello fatto da Striscia la notizia. Per questo motivo è stata necessaria la nuova collocazione su Canale 5 dell’iconico TG satirico.
Striscia la Notizia si prepara quindi ad una nuova fase della sua storia con l’obiettivo di continuare a intrattenere e denunciare attraverso la risata. Tutto questo senza chiaramente tradire l’essenza che ha reso il programma un fenomeno televisivo. Non mancherà infatti il linguaggio riconoscibile, irriverenza calibrata e la capacità di raccontare l’Italia filtrandola attraverso una lente satirica che non ha mai perso nitidezza.








