Il 27 novembre è uscito il Volume 1 dell’ultima stagione di Stranger Things, una delle serie tv Netflix più amate degli ultimi anni. Creata dai Duffer Brothers, Stranger Things ha debuttato su Netflix nel 2016 ed è ben presto divenuta un fenomeno mondiale.
L’uscita dei primi 4 episodi di Stranger Things 5 ha registrato numeri da record, tenendo gli spettatori con gli occhi incollati allo schermo fino all’ultimo minuto. I fan della serie attendono con ansia l’arrivo delle prossime puntate per vedere come andrà a finire l’emozionante epilogo dell’iconica serie Netflix.
Le domande lasciate in sospeso si moltiplicano e le storyline dei vari personaggi della serie, ancora tutte apertissime, hanno lasciato tantissime questioni da chiarire. Nel frattempo, sono comparse sul web tantissime teorie sul possibile finale di Stranger Things.
Indice dei contenuti
Le folli teorie dei fan e la rassicurazione dei Duffer’s Brothers
La trama articolata del Volume 1 di Stranger Things 5 ha creato innumerevoli interrogativi. Il quarto episodio infatti si conclude con un eclatante ed inaspettato colpo di scena: Will Byers ha dei poteri. Ma da dove arrivano questi poteri? Che evoluzione avranno? Li utilizzerà per sconfiggere Vecna e salvare il mondo?
I fan sono letteralmente impazziti dopo questo emozionante colpo di scena, scatenandosi nelle teorie e interpretazioni sul possibile finale della serie. Alcune di queste teorie sono plausibili mentre altre sono totalmente assurde.
I fratelli Duffer, creatori della serie, vedendo l’assurda situazione, hanno ammesso che il finale non sarà poi così catastrofico. Sarà vero o è solamente un modo per allontanare i fan della serie da un finale che hanno già intuito? Per rispondere a questa domanda non resta che aspettare l’uscita dell’ultimo episodio, che andrà in onda il 1 gennaio 2026.
Ecco rivelate le 8 teorie più virali su come finirà l’epilogo di Stranger Things, tra scenari plausibili e assurdi. I fan hanno infatti studiato tutti gli indizi lasciati dagli autori nel corso delle stagioni cercando di prevedere il finale.
Teoria n.1: Will morirà per salvare il mondo
La prima teoria, quella più accreditata, prevede la morte di molti personaggi principali. Tra i protagonisti, con maggiore probabilità, sarà Will a morire.
Il suo personaggio, interpretato da Noah Schnapp assume un ruolo fondamentale fin dalla prima stagione. Nel Volume 1 prende coscienza dei poteri che possiede e ha nuova consapevolezza in merito al suo orientamento sessuale, diventando l’elemento centrale della narrazione.
Alcuni fan temono che debba sacrificarsi per uccidere Vecna, a cui sembra intrinsecamente legato. Altri credono che potrebbe essere indirettamente ucciso da Eleven quando sconfiggerà il nemico.
C’è chi però chi è più ottimista: Will non muore ma perderà solo un occhio. Il motivo sarebbe già lasciato intuire nella stagione 2, quando la telecamera riprende Will mentre si racconta la storia di un uomo sopravvissuto a un palo che gli ha trapassato il bulbo oculare.
Teoria n.2: È tutta una partita di Dungeons & Dragons
La connessione tra Dungeons & Dragons, il popolare gioco di ruolo degli anni Ottanta e i protagonisti della serie tv è nota fin dalla prima scena della prima stagione. Gli appassionati del gioco da tavola hanno quindi elaborato un’interessante teoria.
Molti pensano che nella restante parte della quinta stagione ci sarà un nuovo mostro al posto del Dermogorgone: la Thessalhydra. Una creatura appartenente proprio a D&D e che Will mostra inconsapevolmente in un suo disegno.
Questa previsione si lega ad una teoria sul finale molto gettonata. L’intera storia di Stranger Things non è affatto reale ma solo frutto di una partita all’interno di Dungeons & Dragons.
Teoria n.3: La consulente scolastica nasconde oscuri segreti
Dietro al personaggio della signorina Kelley, interpretata da Regina Ting Chen, la gentile consulente scolastica della Hawkins High School, potrebbe in realtà nascondersi un essere malvagio.
Ha avuto come pazienti sia Max (Sadie Sink), Chrissy (Grace Van Dien) e Fred (Logan Riley Bruner). Tutti questi personaggi hanno fatto una brutta fine per mano di Vecna. Perciò è nata la teoria che la consulente e il villain della serie siano in qualche modo collegati.
Teoria n.4: Vecna diventerà buono nel finale
I fan più ottimisti della serie vogliono sperare in un lieto fine. Disperati alla sola idea che uno dei protagonisti possa morire, hanno creato una teoria secondo la quale Vecna percorrerà la via della redenzione.
Nel grand finale di stagione il villain principale della serie potrebbe inaspettatamente allearsi con i nostri eroi per sconfiggere il Mind Flayer, il vero antagonista che lo tiene mentalmente prigioniero. Questa teoria del lieto fine però non convince molto poiché sarebbe del tutto irrealistica.
Teoria n.5: È tutto un sogno
Una delle teorie più virali sul web è la seguente: Will è morto nella prima stagione ed è tutto un sogno di Mike. E se Will fosse morto davvero nel Sottosopra durante la prima stagione e tutti i capitoli successivi fossero solo una proiezione della mente di Mike (Finn Wolfhard) per elaborare il lutto dell’amico?
Ecco spiegata la centralità del ruolo di Will, una sorta di “omaggio” del suo migliore amico, vicino alla fase dell’accettazione della sua scomparsa. Questa assurda teoria sembra però lontanissima dall’approccio dei Duffer’s Brothers, che hanno sempre cercato di attenersi ad una narrazione razionale nonostante le tematiche del sovrannaturale.
Teoria n.6: Sono tutti pazienti di un ospedale psichiatrico
In linea con la precedente teoria, è stata elaborata anche una seconda ipotesi è altrettanto simile. Secondo alcuni fan, tutti i protagonisti della serie non sono altro che pazienti di un ospedale psichiatrico, vittime di una psicosi collettiva.
Questa teoria risulta indubbiamente la più assurda e meno credibile fra tutte quelle elencate. Però mai dire mai, per la totale smentita è necessario aspettare il gran finale di stagione.
Teoria n.7: Will è in realtà Vecna
Un’altra teoria poco credibile è la seguente: in realtà, Will e Vecna sono la stessa persona. E se Will non fosse solo un infiltrato dell’arcinemico di Hawkins, ma fosse proprio Vecna stesso?
I parallelismi tra la storia di Henry Creel (Jamie Campbell Bowers) e quella di Will sono moltissimi, a volte addirittura si sovrappongono così tanto da convincere alcuni fan che i due personaggi siano la stessa persona.
Teoria n.8: Eleven cancella la memoria a tutti e poi scompare
L’ultima teoria potrebbe essere la più ragionevole ma allo stesso tempo la più deludente. Secondo molti fan Undici sconfiggerà Vecna, chiudendo tutti i varchi per il Sottosopra. Per riuscire nell’impresa, però, dovrà cancellare i ricordi di tutti su quanto accaduto.
Dopo aver cancellato la memoria di tutti in merito al Sottosopra e aver distrutto Vecna per sempre, sarà costretta a scomparire. Solo in questo modo Hawkins ritornerà un posto felice e smemorato.








