Il genere fantasy ci permette di allontanarci dalla regolarità della vita quotidiana ed affrontare viaggi pieni di meraviglie e mondi sconosciuti e fantastici. Nella storia cinematografica ci sono stati moltissimi libri fantasy che hanno ispirato dei film, come Harry Potter o Le Cronache di Narnia, ma ci sono stati altrettanti libri che hanno ispirato delle serie tv fantasy diventate poi celebri.
Dunque, il fantasy non si ferma alle pagine dei libri. Negli anni, molte storie nate dalla penna di svariati autori hanno trovato nuova vita sul piccolo schermo, trasformandosi in serie TV capaci di conquistare milioni di spettatori in tutto il mondo. Magia, mondi immaginari, creature fantastiche e battaglie epiche sono solo alcune delle caratteristiche delle serie tv fantasy.
Dai grandi classici della letteratura fantasy alle opere più moderne, queste serie riescono spesso a coinvolgere non solo i lettori, ma anche chi si avvicina per la prima volta a questi universi narrativi. Ecco quindi 5 serie TV fantasy tratte da libri che dovresti assolutamente conoscere.
Indice dei contenuti
Il Trono di Spade
Tra le serie fantasy più celebri ed apprezzate di sempre non può mancare Il Trono di Spade, tratta dalla saga letteraria Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin. La serie si sviluppa nell’arco di ben 8 stagioni, diventando un vero e proprio fenomeno culturale dando fama e notorietà ad attori come Emilia Clarke e Kit Harington.
Ambientata nei Sette Regni di Westeros, la storia intreccia intrighi politici, lotte di potere, alleanze e tradimenti, il tutto sullo sfondo di un mondo popolato da draghi, cavalieri e creature leggendarie. Il successo della serie è stato tale da influenzare profondamente il genere fantasy televisivo, aprendo la strada a numerose altre produzioni epiche.
Good Omens
Good Omens nasce dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman e Terry Pratchett ed è una delle trasposizioni più originali e amate degli ultimi anni. La serie racconta le avventure di due improbabili alleati: Crowley, un demone, e Aziraphale, un angelo, amici di lunga data che cercano in tutti i modi di impedire l’arrivo dell’Apocalisse.
Il tono ironico e dissacrante della storia si riflette perfettamente nella serie TV, che mescola fantasy, commedia e satira religiosa. Gran parte del successo è dovuto anche alla straordinaria chimica tra Michael Sheen e David Tennant, protagonisti assoluti dello show. Tennant è conosciuto da tempo per la sua parte in Doctor Who. Dopo una prima stagione molto apprezzata, Good Omens ha ottenuto un seguito importante, confermandosi senza ombra di dubbio come una delle migliori serie fantasy tratte da un libro.
The Sandman
Rimanendo nell’universo narrativo di Neil Gaiman, The Sandman è l’adattamento televisivo della celebre serie di fumetti pubblicata a partire dal 1988. I fumetti sono in totale 75, riuniti in 10 volumi. Protagonista è Morfeo, il Re del regno dei Sogni, uno dei 7 Eterni, entità immortali che governano aspetti fondamentali dell’esistenza e detengono il dominio eterno sulla Terra.
Dopo essere rimasto prigioniero per oltre un secolo, Morfeo riesce a liberarsi e torna nel suo regno, trovandolo però in rovina: niente è come si aspettava. Tutto il suo dominio sta cadendo a pezzi e c’è una guerra di potere in atto. Da qui prende il via un racconto complesso e suggestivo, che unisce fantasy, horror e mitologia. The Sandman è una serie visivamente potente e narrativamente ambiziosa, capace di rispettare l’opera originale e, allo stesso tempo, renderla accessibile a un pubblico più ampio. Negli ultimi anni ha conquistato pubblico e critica, emergendo come una delle serie di fumetti fantasy più acclamate trasposte in televisione.
Wicked
La serie tv Wicked si ispira al romanzo di Gregory Maguire, che rivisita in chiave fantasy la celebre storia de Il Mago di Oz. L’opera racconta gli eventi dal punto di vista della Strega dell’Ovest, offrendo una prospettiva alternativa e più complessa rispetto al racconto originale.
La forza di Wicked sta proprio nella sua capacità di ribaltare i ruoli tradizionali di bene e male, approfondendo le motivazioni dei personaggi e il contesto politico e sociale del mondo di Oz. Si porta sullo schermo una storia già amatissima dal pubblico, arricchendola di nuove sfumature narrative.
The Shannara Chronicles
Basata sui romanzi di Terry Brooks, The Shannara Chronicles è una serie fantasy che mescola magia, avventura e un’estetica più moderna. Ambientata in un mondo post-apocalittico, la storia segue le vicende di elfi, umani e druidi impegnati a fermare una minaccia antica e devastante.
La serie ha saputo conquistare soprattutto il pubblico più giovane, grazie a un ritmo veloce e a personaggi facilmente riconoscibili. Pur avendo avuto una durata limitata (solamente 3 stagioni), The Shannara Chronicles resta una delle trasposizioni fantasy più note tratte da una saga letteraria.
L’importanza del fantasy e l’accesso a nuovi mondi
Le serie TV fantasy tratte da libri rappresentano un ponte tra letteratura e televisione, capace di amplificare l’immaginazione e di portare mondi complessi davanti agli occhi di milioni di spettatori. Che si tratti di storie epiche, racconti mitologici o rivisitazioni originali, queste produzioni dimostrano quanto il fantasy continui a essere uno dei generi più amati e versatili.
Densi di magia, nemici oscuri, ostacoli quasi insormontabili, amori tormentati, amicizie improbabili e famiglie spezzate, gli episodi di queste serie TV non vengono seguite soltanto dai fan dei libri ma sortiscono anche una sorprendente inversione di rotta, che porta gli spettatori a volerne sapere di più e a cercare risposte nelle pagine da cui sono tratti.







