“Bonus di là, malus di qua, cade dal palco, Bugo dov’è?, ho speso già 100 baudi”. Così inizia “Scapezzolate”, la sigla ufficiale del Fantasanremo 2026 firmata da TonyPitony, il misterioso artista siciliano che sta già facendo parlare di sé. Il gioco social del Fantasanremo, diventato un fenomeno parallelo alla kermesse, ha scelto proprio lui per la colonna sonora dell’edizione 2026.
La canzone gioca con il regolamento del gioco, dove i partecipanti guadagnano o perdono punti in base a quello che i cantanti fanno sul palco del teatro Ariston.
Indice dei contenuti
Chi è TonyPitony
Non esiste un solo TonyPitony, ma un gruppo di persone dietro il progetto. Siracusano, classe 1996, Tony si avvicina al teatro da adolescente e ottiene una borsa di studio per un’accademia londinese. La svolta arriva quando il suo agente lo inserisce in una compagnia di attori che gira per i castelli scozzesi: “Gli spettacoli erano riservati all’alta borghesia e alla nobiltà scozzese”, racconta. Qui Tony scopre quanto l’oscenità possa sorprendentemente piacere a chi non ha mai vissuto la vita reale. Successivamente tenta un’audizione per il musical di “Sister Act”, ma viene scartato perché “troppo basso”.
Il fenomeno social del Fantasanremo 2026
“Viviamo nella linea temporale giusta”, scrivono su Instagram i fan commentando la collaborazione tra TonyPitony e il Fantasanremo. La sigla “Scapezzolate” diventa subito virale, con il suo testo ironico e irriverente che cattura lo spirito della kermesse, dai bonus e malus ai crolli dal palco, fino alle spese folli dei partecipanti.
Testo intatto di “Scapezzolate” di TonyPitony
[Ritornello 1]
Giochiamo al FantaSanremo
Questa sera mi annoio di meno
Grande scusa per star sul divano
Con il telecomando in mano
Giochiamo al FantaSanremo
Giuro che non sarò blasfemo
Carlo Conti quest’anno è un modello
Come i fiori, al sole è più bello
[Strofa]
No (Oh, no), dov’è? (Dov’è?)
Non c’è (Non c’è) TonyPitony
No, non si può dire “orgogliosa e canto”
Bonus di qua, malus di là
Cade dal palco, Bugo dov’è?
Ho speso già i cento Baudi
No total black, triste nel back
Ma se voi scapezzolate io godo
[Ritornello 2]
Giochiamo al FantaSanremo
Questa sera lo tocco di meno
Grande scusa per star sul divano
Senza Spid a portata di mano
Giochiamo al FantaSanremo
Ta-ta-ta-ta







