L’attesa è quasi finita: stanno infatti per essere annunciati i nomi dei concorrenti che parteciperanno a Sanremo 2026 nella categoria big. L’avvio di Sanremo Giovani l’11 novembre su Rai 2 ha permesso a Carlo Conti di annunciare una novità relativa alla prossima edizione della kermesse.
Molto probabilmente infatti il numero dei Big in gara verrà aumentato. Durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani del 7 novembre, il direttore artistico ha annunciato che i Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 passeranno da 26 a 28. Non ha escluso, tra l’altro, di poter arrivare addirittura a 30 partecipanti.
Nonostante l’annuncio officiale non ci sia ancora stato, molti siti e testate giornalistiche hanno stilato una lista con i possibili partecipanti. Scopriamo quindi i papabili concorrenti di questa edizione del più famoso festival della musica italiana e quando sarà divulgata la lista ufficiale.
Indice dei contenuti
I big in gara a Sanremo 2026: tutte le ipotesi
Per partecipare a Sanremo 2026, arriveranno sul palco dell’Ariston tantissimi cantanti: Carlo Conti ha infatti dichiarato che il numero di partecipanti sarà superiore a quello tradizionale composto da 26 artisti. Sicuramente i big in gara saranno 28, ma non è escluso che il numero arrivi fino a 30.
È molto probabile che torneranno ad esibirsi numerosi Big che hanno già dimostrato di essere fortissimi sul palco del Festival della Canzone Italiana. Dal momento che la lista ufficiale non è stata ancora divulgata, per il momento possiamo solo fare delle ipotesi.
Ad esempio Gabriele Parpiglia ha scritto nella sua newsletter che secondo lui nella prossima edizione di Sanremo sicuramente vedremo in gara Marco Masini di nuovo in coppia con Fedez, mentre Rkomi sarà in coppia con Elodie. Ha fatto anche il nome di Alfa con Luchè.
Per questa edizione ci sono stati diversi rifiuti come quello di Tiziano Ferro e di Laura Pausini. Nonostante l’invito dei loro fan che amerebbero rivederli in questa appassionante gara musicale, questi artisti non hanno intenzione di gareggiare.
Secondo All Music invece, questa è la lista completa dei Big in gara a Sanremo 2026: Arisa, BigMama, Carl Brave, Dargen D’Amico, Eddie Brock, Elettra Lamborghini, Emma, Emma Nolde, Ermal Meta, Fast Animals and Slow Kids, Fred De Palma, Fulminacci, J-Ax, Leo Gassmann, Levante, Luchè, Madame, Malika Ayane, Mara Satei feat. thasup, Marco Masini & Fedez, Michele Bravi, Nada, Nayt, Patty Pravo, Sal Da Vinci, Serena Brancale, Tredici Pietro, Tommaso Paradiso, Venerus, Zero Assoluto.
Perciò non ci resta che attendere la lista ufficiale per vedere se i pronostici sono stati azzeccati.
Quando verrà annunciata la lista ufficiale
L’elenco dei big che parteciperanno a Sanremo 2026 doveva essere annunciata il 23 novembre, durante l’edizione delle 13.30 del Tg1. Questo annuncio però è stato rimandato per via della morte di Ornella Vanoni, indubbiamente una cantante entrata nella storia della musica italiana.
L’annuncio dei Big arriverà quindi domenica 30 novembre al TG1 delle 13:30. Questo attesissimo momento darà ufficialmente il via a un’edizione speciale. Sanremo 2026 è stata infatti pensata come omaggio a Pippo Baudo, il volto che più di tutti ha segnato la storia della kermesse.
Durante questa giornata scopriremo finalmente chi saranno i cantanti che saliranno sul famoso palco dell’Ariston per partecipare al Festival della Canzone Italiana. Sanremo 2026 andrà in onda a partire dal 24 febbraio.








