Cerca

Sandokan: le location mozzafiato dove è stata girata la serie evento della Rai

Scopriamo le stupende location dove è stata girata la serie evento su Sandokan.

Viene trasmessa su Rai 1 a partire dal 1 dicembre 2025 la serie tv su Sandokan, uno dei personaggi più amati della narrativa italiana nato dal genio letterario di Emilio Salgari. L’attesissima serie evento è prodotta da Lux Vide e promette di essere un grande successo.

La serie vede l’amatissimo attore turco Can Yaman nel ruolo di Sandokan, il protagonista assoluto della storia. Al suo fianco troviamo un cast di livello stellare con molti attori internazionali: Alessandro Preziosi interpreta Yanez de GomeraEd Westwick interpreta Lord James Brooke mentre Alanah Bloor interpreta Marianne Guillonk.

Scopriamo tutte le stupende location dove è stato girata la serie tv.

Le scenografie realizzate con l’aiuto della realtà aumentata

Questo grande viaggio epico è stato reso ancora più suggestivo dalle location scelte per le riprese, un mix di ambienti naturali e ricostruzioni scenografiche. Le riprese della serie si sono infatti svolte in location esotiche e suggestive in Italia.

Lo sceneggiatore Alessandro Sermoneta ha dichiarato che la produzione gli ha messo a disposizione molti mezzi tecnologici all’avanguardia per realizzare la serie. Molte delle location sono state infatti ricreate in studio, ma non sono decisamente mancati anche i luoghi reali.

L’uso della realtà aumentata ha permesso perciò una straordinaria integrazione tra ambientazioni digitali e attori reali, arricchendo così le ambientazioni e le scenografie. In particolare il mare, i porti e le giungle sono state ricreate in studio.

Le stupende location esotiche in Italia

Le riprese si sono concentrate principalmente in Italia, se non per alcune scene in Thailandia e nell’isola di Réunion. Le regioni che hanno fatto da scenografia alla serie su Sandokan sono il Lazio, la Toscana e la Calabria.

Nel Lazio le riprese si sono svolte ad Albano Laziale, nei Castelli Romani. Successivamente si sono svolte all’interno di cisternoni di epoca romana e Tivoli nell’area naturale del parco Laghi dei Reali, al bivio di San Polo. Le cascate di Chia si sono invece trasformate per l’occasione in una fitta giungla tropicale.

In Toscana la location scelta è stato lo stupendo Castello di Sammezzano, a Leccio, nel comune di Reggello situato a circa 30 km da Firenze. Questo castello è un rarissimo esempio di architettura moresca in Italia e ad oggi è abbandonato.

Infine la troupe si è spostata al Sud Italia, luogo dove si sono concentrate maggiormente le riprese. In particolare in Calabria, che ha addirittura ospitato la costruzione della colonia inglese di Labuan nell’area industriale di Lamezia Terme. Nella serie Sandokan sbarca sulle coste della regione per rivivere le imprese dei temuti pirati saraceni che devastarono il territorio dal Tirreno allo Ionio nel Medioevo.

Una delle prime tappe del viaggio calabrese è l’oasi naturale dei Laghi La Vota, nel territorio di Gizzeria, in provincia di Catanzaro. Successivamente si sono spostati a Tropea nella Grotta del Palombaro, ai piedi della rupe su cui sorge il Santuario di Santa Maria dell’Isola. 

Invece a Le Castella, frazione di Isola Capo Rizzuto affacciata sullo Ionio, sono state girate scene che hanno richiesto la costruzione di un molo scenico. Infine, alcune scene sono state realizzate a Vibo Marina, tra l’area di Timpa Janca e la banchina portuale.

Quando e dove vedere la serie tv Sandokan

Il kolossal televisivo ispirato ai romanzi di Emilio Salgari è pronto a debuttare in prima serata con un cast internazionale e una produzione di livello cinematografico. La serie debutta dal 1° dicembre in prima serata su Rai 1.

Ogni episodio andrà in onda in prima serata, con cadenza settimanale e, per chi non potrà seguire gli episodi in diretta TV, Sandokan sarà disponibile anche in streaming gratuito su Raiplay.

Gli  8 episodi saranno disponibili successivamente anche su Disney+.

Leggi anche