La nuova fiction Rai Sandokan, remake dell’omonimo sceneggiato del 1976, guadagna sempre più telespettatori. La “Tigre della Malesia”, una volta interpretata dall’affascinante attore indiano Kabir Bedhi, è ora interpretata dall’attore turco Can Yaman. Il leggendario pirata malese nasce dalla penna dello scrittore Emilio Salgari.
Yaman sbarca sulle coste della Calabria per replicare le gesta e le imprese dei pirati veri. Nel Medioevo, i terribili corsari saraceni hanno messo a ferro e fuoco le coste, dal Tirreno allo Ionio, costringendo i calabresi a rifugiarsi in collina (dove sorgono i borghi attuali).
La Calabria rappresenta il vero cuore geografico della serie con Can Yaman. È in questa regione che sono state infatti girate molte delle sequenze più riconoscibili, grazie a un territorio quasi esotico, capace di offrire mare cristallino, scogliere e spiagge selvagge. Il viaggio tra i luoghi cinematografici di Sandokan in Calabria è l’occasione giusta per conoscere posti mozzafiato come esplosioni di macchia mediterranea e scogliere e picco sul mare.
Indice dei contenuti
Laghi “La Vota” a Gizzeria (CZ) e Lamezia Terme
Un paesaggio di grande suggestione accoglie Sandokan che sbarca sulle coste della Riviera dei Tramonti, nell’oasi dei cosiddetti Laghi “La Vota”, nel territorio comunale di Gizzeria (CZ). Il paese, affacciato sul Golfo di Sant’Eufemia, offre un mix di scogliere, spiagge e mare aperto che sembra fatto apposta per le avventure della Tigre della Malesia. Questo luogo è riconosciuto Sito di Importanza Comunitaria (SIC).
Gizzeria Lido, è un ecosistema d’acqua salmastra in cui vivono diverse specie animali e vegetali, particolarmente indicato per rievocare la vegetazione delle paludi malesi. Tra canneti e dune mediterranee trovano rifugio il falco pescatore e l’airone rosso, specie specie amatissime dai birdwatchers.
Per via del suo microclima, caratterizzato da vento forte e correnti marine, il litorale di Gizzeria Lido è il posto giusto anche per gli appassionati di kitesurf: la località ospita ogni anno il Campionato Mondiale.
Nelle vicinanze vi è la città di Lamezia Terme, altro set di Sandokan in Calabria. Qui è stato realizzato un grande set fisico per la ricostruzione della colonia malese di Labuan, integrato alle riprese in esterna e pensato per dare continuità visiva agli ambienti reali.
La Costa degli Dei: Tropea (VV) e Capo Vaticano (VV)
Tropea, conosciuta anche come “Perla del Tirreno”, è una località situata nella provincia di Vibo Valentia annoverata tra i borghi più belli d’Italia. La cittadina calabrese, col suo mare caraibico, ha una lunga tradizione legata alle scorribande saracene e alla Battaglia di Lepanto (1571).
La location tropeana scelta per girare una scena della fiction Sandokan è la Grotta del Palombaro, all’ombra del grande scoglio su cui sorge il Santuario di Santa Maria dell’Isola.
Un’altra location suggestiva è Capo Vaticano, una località balneare della frazione San Nicolò, nel territorio comunale di Ricadi (VV), precisamente situato tra Tropea e Nicotera, lungo la “Costa degli Dei”. In questa zona il mare è incorniciato da promontori, baie e grotte. Nell’incanto della Spiaggia delle Grotticelle, Sandokan dà sfogo alla sua prestanza fisica percorrendo al galoppo la lunga spiaggia bianca, esattamente come gli amanti di equitazione che scelgono di scoprire la magia di questi luoghi.
Il paesaggio mediterraneo, con le sue scogliere bianche e il mare aperto, si presta a diventare un ideale sostituto di scenari tropicali.
La costa ionica con Isola di Capo Rizzuto (KR)
L’ultima iconica location della fiction Rai è, a differenza delle precedenti, sulla costa ionica della Calabria, nel territorio comunale di Isola di Capo Rizzuto, Bandiera Blu e Area Marina Protetta tra le più vaste d’Europa. Questo territorio è già ampiamente noto al mondo del grande cinema. L’inconfondibile castello aragonese è stato scenario di film come Il Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini, e gli improbabili crociati al seguito di Vittorio Gassman e Gian Maria Volonté in L’armata Brancaleone (1966), di Mario Monicelli.
La splendida fortezza sul mare di “Le Castella” è dunque senza ombra di dubbio tra le più belle località balneari lungo la Costa dei Saraceni, nel crotonese, e uno dei luoghi simbolo della serie.
In occasione delle riprese di Sandokan, l’esterno della fortezza è stato trasformato in un molo portuale della Malesia, diventando il punto centrale della narrazione visiva. Le sue mura e il rapporto diretto con l’acqua restituiscono perfettamente l’atmosfera di una colonia internazionale con rotte commerciali e legata a mari lontani da scoprire.










