Cerca

Tutto su Samurai Jay, il cantante di Sanremo 2026: età, vita privata e carriera

Scopriamo età, vita privata e carriera di Samurai Jay, uno dei partecipanti di Sanremo 2026.

Il momento che tutti i fan della musica italiana stavano aspettando è arrivato: Carlo Conti ha finalmente annunciato i concorrenti del Festival di Sanremo 2026. Tra i 30 cantanti in gara annunciati dal direttore artistico c’è pure Samurai Jay.

Il suo nome è stata una delle più grandi sorprese di questa edizione del Festival. Infatti, nonostante la sua popolarità sia in continua ascesa, il suo nome non è ancora tra i più noti al grande pubblico. Tuttavia, Samurai Jay ha ben 1,6 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.

Vanta pure una serie di collaborazioni con alcuni dei protagonisti più influenti della scena rap. Scopriamo perciò età, carriera e vita privata di Samurai Jay, una delle voci più innovative della nuova scena musicale italiana.

Biografia: età e vita privata

Samurai Jay, pseudonimo di Gennaro Amatore, è nato il 9 settembre 1999 a Mugnano di Napoli. L’appellativo “Samurai” gli è stato dato quasi per scherzo da un amico, ma simboleggia perfettamente il suo approccio deciso e innovativo alla musica. Ha deciso perciò di adottare questo nome d’arte per la sua carriera musicale.

L’artista napoletano inizia a pubblicare canzoni nel 2018, anno in cui inizia ufficialmente la sua discesa nel panorama musicale italiano. Si fa subito notare grazie a un sound sperimentale che fonde rap, sonorità elettroniche e urban, arricchite da influenze latine.

Il suo background musicale è estremamente vario e trasversale: la sua formazione affonda le radici nelle leggende campane come i Co’Sang e si spinge verso influenze internazionali con Jay-Z.

La celebrazione da parte del Sindaco di Mugnano

La scelta di Carlo Conti di scegliere il giovane cantante per il Festival di Sanremo è stata celebrata non solo da Samurai Jay, la sua famiglia e i suoi amici. In un post pubblicato su Facebook, infatti, Luigi Sarnataro ovvero il sindaco di Mugnano, ha tessuto le lodi del giovane rapper:

“È nato a Mugnano, è cittadino di Mugnano, ed è da qui che parte questa straordinaria storia che oggi arriva dritta sul palco più importante d’Italia: quello del Festival di Sanremo 2026. Noi abbiamo creduto in lui dal giorno zero. Gli abbiamo dato spazio, voce e fiducia sui nostri palchi, anno dopo anno, sostenendo il suo percorso con convinzione e orgoglio” ha scritto Sarnataro.

Ha poi aggiunto: “Celebriamo un figlio di Mugnano che ce l’ha fatta – ha scritto ancora il sindaco – senza mai dimenticare le sue radici, senza mai smettere di lottare. Siamo fieri di te. Fierissimi. Perché questa vittoria è anche un po’ nostra. E perché chi nasce qui e arriva così in alto, vale il doppio. In bocca al lupo!”.

La carriera musicale

Samurai Jay si affaccia sulla scena musicale con il suo EP di debutto “Promessa III” nel 2018, un brano che segna l’inizio della sua carriera. La svolta per Samurai Jay arriva l’anno successivo. Dopo una serie di singoli di successo, tra cui il remix di “A Casa Mia” con Livio Cori.

In quegli anni pubblica delle collaborazioni con importanti artisti della scena rap italiana: Male con Boro BoroGang, insieme a Geolier. Il suo percorso continua con la pubblicazione dell’album Lacrime (2020) e dell’EP Respira (2021), opere che consolidano la sua posizione nel panorama musicale italiano. 

Tra le ultime uscite di Samurai Jay si distinguono brani come “Colpa Mia (Gelosa)”“Fammi Capire”“Ci Pensi Mai?”, il remix di “Pop Corn e Patatine” e “ALBA”, in collaborazione con Don Pero.

 Il 12 giugno 2025 pubblica Halo, un brano che ha segnato un nuovo capitolo nella sua carriera. Pubblicato sotto l’etichetta Island Records/Universal Music Italia, la canzone è diventata subito un tormentone estivo andando virale su TikTok.

Con il suo sound dalle sfumature latine, “Halo” ha conquistato il pubblico con il suo ritmo coinvolgente e il messaggio di autenticità, invitando ad essere se stessi senza filtri. 

Il futuro del cantante

La musica di Samurai Jay è caratterizzata da un sound fresco e innovativo, ma la sua preparazione musicale è vasta e trasversale. Grazie alla sua versatilità, è diventato uno degli artisti più interessanti della nuova generazione di rapper.

Gennaro Amatore è infatti diventato un vero e proprio punto di riferimento nella scena urban napoletana. Con numeri da Big, si prepara quindi a lasciare il segno anche al Festival di Sanremo 2026. La sua carriera è in continua evoluzione, e il suo nome sta diventando sempre più sinonimo di freschezza e innovazione nel rap italiano.

Con il suo talento e la sua capacità di reinventarsi, il giovane artista napoletano è pronto ad affrontare nuove sfide e a conquistare il cuore del pubblico. Il giovane rapper mugnanese però è già salito sul palco dell’Ariston. Durante la seconda serata del Festival di Sanremo del 2021, infatti, Samurai Jay si è esibito come ospite insieme proprio a Gigi D’Alessio, Ivan Granatino, Enzo Dong e Lele Blade, con la canzone Guagliune.

Leggi anche