Fa il suo debutto negli anni ’80 e da quel momento è uno dei comici più apprezzati della scena italiana. Si divide tra comicità, televisione, teatro e qualche incursione nel doppiaggio. Dal 29 giugno è in prima serata su Rai 1 con Facci ridere, in co-conduzione con Pino Insegno. Scopriamo chi è Roberto Ciufoli.
Indice dei contenuti
Chi è Roberto Ciufoli
Ciufoli è nato il 1 marzo 1960 (65 anni) a Roma. Si è diplomato all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) e ha proseguito con gli studi in Lettere e Filosofia.
Contemporaneamente la sua carriera artistica si formava in ambito teatrale, nel 1981 ha fondato, insieme a 9 colleghi, il gruppo comico l’Allegra Brigata, con cui ha organizzato 5 spettacoli.
Il vero successo arriva quando insieme a Pino Insegno, Tiziana Foschi e Francesca Braghetti fonda il quartetto comico Premiata Ditta. Tra i componenti c’è una forte intesa e il loro affiatamento li porta a partecipare a programmi come Pronto, chi gioca?, Scherzi a parte e Buona Domenica. Grazie ai loro sketch ottengono una notevole popolarità. Le partecipazioni televisive diventano sempre più frequenti: E saranno famosi, Ricomincio da due, I cervelloni Vita da cani…
Nel 2000 al quartetto viene affidato un intero programma, Premiata Teleditta, in cui i membri interpretano in maniera irriverente le produzioni televisive di successo del periodo. Il programma viene rinnovato anche per una seconda stagione nel 2001. Nel 2005 il programma viene riproposto sui canali Mediaset.
La carriera individuale
Dopo gli anni passati a lavorare con la Premiata Ditta si lancia in alcuni progetti individuali. Nel 2004 inizia a recitare nelle fiction Don Matteo 4, Don Bosco e Diritto di difesa. A queste si aggiungono successivamente anche Distretto di polizia e Un medico in famiglia.
Il teatro rimane comunque il suo luogo di elezione, tra le sue performances più apprezzate ci sono: Il borghese gentiluomo, Sarto per signora e Tutta colpa di Garibaldi.
Nel 2025 torna alla conduzione, insieme al suo compagno della Premiata Ditta Pino Insegno, del programma Facci ridere.
I reality
Nel corso della sua carriera Ciufoli ha partecipato a diversi reality, sia sulla Rai che su Mediaset:
- nel 2005 partecipa a La Talpa, si classifica secondo dietro Gianni Sperti
- nel 2015 è a Si può fare! ma è costretto ad abbandonare il programma per infortunio
- nel 2021 è tra i naufraghi dell’Isola dei Famosi, viene eliminato in semifinale
- nel 2024 partecipa a Tale e Quale show piazzandosi al nono posto nella classifica finale
Vita privata
Nei primi anni 2000 incontra quella che successivamente sarà sua moglie, Theodora Bugel, originaria della Costa d’Avorio. Nel 2011 i due convolano a nozze e nello stesso anno diventano genitori di Romeo.