Durante la puntata di venerdì 14 novembre dell’amatissimo game show La ruota della fortuna, è successo un fatto strabiliante. Il campione dell’episodio infatti oltre ad aver ottenuto l’esclusivo premio della Fiat Panda, ha anche vinto 100.00 euro.
Il concorrente in questione è Riccardo Piancatelli. Scopriamo chi è, da dove viene e cosa è successo durante la puntata extra-large del programma condotto da Gerry Scotti.
Indice dei contenuti
Chi è Riccardo Piancatelli
Riccardo Piancatelli è divenuto in una sola puntata uno dei concorrenti più memorabili de La ruota della fortuna, essendo capace di trasformare il game show in una vera serata da film. È stato il campione della lunghissima puntata de La ruota della fortuna di venerdì 14, terminata oltre le 22.
L’uomo ha 32 anni, è originario di Recanati ma attualmente vive in zona viale Monte Conero. Al momento lavora come ingegnere ambientale. Il pubblico del programma ha iniziato a conoscerlo già nella puntata precedente, quando era riuscito a scalzare il campione più vincente della storia del programma, portandosi a casa 17.600 euro e un buono spesa valido per un anno.
Cosa è successo durante la puntata extra large del game show
Riccardo Piancatelli ha subito mostrato la sua abilità e bravura nel gioco. Nella fase CruciRuota ha infatti chiuso tutti i round, blindando il passaggio al gioco finale e confermandosi campione in carica. Nel segmento conclusivo non ha indovinato la prima espressione, garantendogli comunque un anno di spesa. Ha indovinato invece le altre due locuzioni.
Durante la serata Riccardo è finito sulla casella Fiat Grande Panda: per aggiudicarsi l’auto, il concorrente ha dovuto affrontare tre nuovi tabelloni sul tema “Venere” che ha prontamente azzeccato. A quel punto la Grande Panda era ufficialmente sua, ma in realtà la serata aveva ancora in serbo la scena più sorprendente.
A fine puntata, il campione si è infatti trovato davanti alle tre buste del superpremio. Ha deciso di rifiutare sia la prima che la seconda busta, contenenti rispettivamente 15 e10 mila euro. Con molto coraggio ha deciso di rischiare e tenere la terza busta, che conteneva la strabiliante cifra di 100.000 euro (il secondo premio in assoluto più alto del programma).
Dopo aver appreso la strabiliante notizia, Riccardo Piancatelli è salito sulla Grande Panda insieme alla compagna, a Gerry e Samira Lui per festeggiare insieme al pubblico in visibilio sugli spalti.
Come funziona il gioco
La ruota della fortuna è un programma televisivo italiano che rientra nella categoria dei game show. Ad oggi in Italia sono state trasmesse 22 edizioni: l’attuale edizione va in onda su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti. È un gioco a quiz in cui i concorrenti girano una ruota per determinare premi e devono indovinare le frasi nascoste, combinando sia fortuna che abilità.
Il titolo del programma si riferisce infatti alla casualità con la quale la ruota termina la sua corsa in uno degli spicchi nei quali è suddivisa. Lo spicchio su cui si ferma la ruota dipende infatti solo dalla fortuna. Per indovinare la risposta esatta però, i vari concorrenti devono fare affidamento sulla loro bravura, abilità e prontezza.








