Cerca

Poly: trama, cast e temi trattati nel film

Il film Poly racconta l’avventura di Cécile e del suo pony maltrattato, tra coraggio, amicizia e rispetto per gli animali.

Oggi, mercoledì 13 agosto, a partire dalle 21.30, Rai 1 propone il film “Poly”, diretto da Nicolas Vanier e tratto dall’omonimo romanzo di Cécile Aubry. Questa pellicola è ideale per tutta la famiglia e racconta una storia intensa e coinvolgente ambientata nella Francia degli anni ’60, dove il legame tra una bambina e un animale maltrattato diventa il motore di un’avventura indimenticabile.

Oltre alla componente narrativa, Poly affronta temi importanti come il rispetto per gli animali e il rifiuto del loro sfruttamento nei circhi, rendendolo un film educativo e riflessivo anche per i più giovani.

Poly: trama

La storia ha inizio nell’estate del 1964 a Beaucastel, nel dipartimento del Gard. La protagonista, Cécile, ha dieci anni ed è costretta a lasciare Parigi per trasferirsi con la madre Louise in un piccolo centro che considera noioso e ostile. La nuova vita si rivela difficile: i coetanei la prendono in giro, il padre è lontano in Italia e un uomo misterioso, Victor, proprietario di un castello in rovina, sembra avere un interesse ambiguo per sua madre.

I giorni scorrono lentamente fino all’arrivo di un circo itinerante guidato dal severo Brancalou. Tra le attrazioni del circo spicca Poly, un pony docile e talentuoso, ma purtroppo maltrattato dal suo proprietario. Colpita dalla sua condizione e spinta da un innato amore per gli animali, Cécile decide di liberarlo.

Questa fuga segna l’inizio di un viaggio avventuroso pieno di inseguimenti, nascondigli improvvisati e momenti di tenerezza. Tra la bambina e il pony nasce un legame profondo che li aiuterà a superare ostacoli e pericoli. Durante la loro avventura, Cécile impara il valore del coraggio, della fiducia e della protezione reciproca, trovando in Poly un amico prezioso.

Cast e personaggi principali

Il film Poly, trasmesso stasera su Rai 1, è un adattamento moderno dell’opera di Cécile Aubry, già portata sul piccolo schermo negli anni ’60 con la serie televisiva “Poly e le sette stelle”.

Il regista Nicolas Vanier, noto anche per il film “Belle & Sebastien”, ha voluto rendere omaggio alla scrittrice modificando il protagonista da un bambino a una bambina, chiamata proprio Cécile. Pur mantenendo l’ambientazione circense e figure come Brancalou, il regista aggiorna il racconto enfatizzando valori come l’amore per gli animali, l’amicizia e il coraggio.

Tra i principali attori troviamo:

  • Elisa de Lambert nel ruolo di Cécile
  • François Cluzet interpreta Victor
  • Julie Gayet interpreta Louise
  • Patrick Timsit è Brancalou
  • Orian Castano interpreta Pablo
  • Yohann Drouin interpreta Bruno
  • Clément Huot interpreta Vincent
  • Calli Peysson interpreta Nicole

Temi e valori del film Poly

Uno degli aspetti più significativi di Poly è l’attenzione al benessere degli animali. Il film denuncia il maltrattamento nei circhi, invitando grandi e piccoli a riflettere sul rispetto della natura e sulla responsabilità verso gli esseri viventi.

Inoltre, la pellicola esplora tematiche universali come:

  • L’amicizia tra umani e animali
  • Il valore del coraggio e della determinazione
  • L’importanza della protezione reciproca e dell’affetto

Questi elementi rendono Poly non solo una storia emozionante, ma anche un’occasione educativa per il pubblico giovane, che può imparare attraverso la narrazione cinematografica valori fondamentali della vita.

Leggi anche