Il terzultimo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, ultimo diretto da Gore verbinski, uscito nel 2007 ha ottenuto un enorme successo tra il pubblico egli appassionati delle vicende che vede coinvolto Jack Sparow, interpretato da Jonny Depp.
Indice dei contenuti
Pirati dei Caraibi ai confini del mondo: la trama
Un brutto momento per i pirati a Port Royal. Il tiranno Lord Butler Beckett ha dato ordini di impiccare tutti, donne, uomini e bambini accusati di pirateria o anche solo di favoreggiamento verso di essa. Per evitare che il Consiglio della Fratellanza Piratesca possa intervenire e mettere a repentaglio quelle esecuzioni, Beckett, che ha ormai Davy Jones come fedele sottomesso, lo incarica di distruggere tutte le navi dei pirati.
L’alleanza di Capitan Sao Feng diventa per Will, Elizabeth e Capitan Barbarossa l’unica via per ottenere le carte nautiche che permetteranno di raggiungere lo scrigno di Davy Jones dove sono intrappolati Jack Sparrow e la Perla Nera.
Se gli obiettivi sembrano essere nobili, è anche vero che poi ogni pirata ha un tornaconto personale da voler ottenere: Will vuole uccidere Davy Jones così da recuperare il padre, Elizabeth e Capitan Barbarossa vogliono riorganizzare la Fratellanza e per questo devono liberare Jack Sparrow. Beckett, invece, che ha sotto di sé Davy Jones e quindi l’Olandese Volante desidera governare il mare.
Gli scontri e le battaglie che vedono implicati i vari protagonisti, tra cui Jack Sparrow e Davy Jones per governare l’Olandese volante, permetteranno ai pirati di conoscere uno dei valori più importanti, ancora più centrali del potere e del tornaconto personale: l’amicizia.
Il finale
Proprio per salvare Will, Jack Sparrow, mette da parte il suo desiderio di governare l’Olandese volante. Nella battaglia finale che vede lo scontro tra la Perla Nera e l’Olandese Volante, Elizabeth e Will vengono sposati da Capitan Barbarossa. Jack Sparrow e Davy Jones combattono in uno scontro senza esclusioni di colpi ma quando Sparrow riesce a prendere il cuore di Jones e ottenere finalmente l’immortalità, il capitano dell’Olandese Volante colpisce Will. In questo momento Sparrow compie una delle decisioni più difficili della sua vita, mettere da parte il desiderio di ottenere l’immortalità e lasciare che a trafiggere il cuore di Jones, e quindi ottenere l’immortalità oltre che il compito di guidare l’Olandese Volante, sia l’amico. Dopo aver ucciso Jones, Will ottiene quindi l’immortalità e diventa il nuovo capitano dell’Olandese Volante. La Perla Nera e l’Olandese Volante riemerso dal mare riescono a sconfiggere Beckett.
Proprio perché ormai diventato il capitano dell’Olandese Volante, Will, per i successivi dieci anni non potrà più tornare sulla terra per questo Elizabeth e Will devono salutarsi con la promessa di esserci sempre l’uno per l’altro.
Durante una sosta a Tortuga Barbarossa fugge con la Perla Nera, lasciando Jack Sparrow a terra. Sparrow che però aveva previsto tutto ciò aveva tenuto per sé le carte nautiche che lo avrebbero condotto alla Fonte della Giovinezza.
Dopo i titoli di coda è stata inserita una scena di dieci anni dopo che mostra Elizabeth e il figlio che attendono l’arrivo dell’Olandese Volante e quindi di Will in modo da poter passare un giorno tutti insieme.
Cast
Una squadra che già aveva mostrato grande capacità nei due film precedenti e che si ritrova anche nel terzo film vede Johnny Depp, nei panni di jack Sparrow, Orlando Bloom, interprete di Will, Keira Knightley che interpreta Elizabeth. Geoffrey Rush come Capitan Barbarossa, Bill Nighy nei panni del capitano dell’Olandese Volante Davy Jones. Tom Hollander che interpreta il tiranno Beckett e Chow Yun-fat nei panni di Sao Feng.







