Dopo settimane di annunci e trattative che sembravano ormai concluse, La Rai ha deciso di rinunciare al progetto di riportare l’iconico nonché storico programma Ok il prezzo è giusto sul piccolo schermo.
A rivelare l’imprevisto è stato il giornalista Giuseppe Candela su Dagospia, dichiarando come l’operazione è saltata dopo che era stato annunciato il suo ritorno attraverso l’inserimento nei listini di Rai Pubblicità, era stata scelta la conduzione per Flavio Insinna ed era stata addirittura fissata la data di partenza del 9 gennaio con quattro prime serate.
La decisione shock presa dai dirigenti Rai ha fatto scalpore, ma i nostalgici degli anni ’90 e 2000 non devono temere: Mediaset ha deciso di riportare il programma sulle proprie reti. Scopriamo di più sulla questione.
Indice dei contenuti
L’intervento decisivo di Pier Silvio Berlusconi
Il game show Ok il prezzo è giusto avrebbe dovuto rappresentare la risposta della Rai al successo travolgente de La Ruota della Fortuna, condotta da Gerry Scotti su Canale 5. Dopo aver annunciato addirittura il conduttore designato e la data del debutto su Rai 1, all’ultimo momento tutto è saltato.
Stando alle indiscrezioni la Rai non avrebbe però creduto abbastanza nel progetto, rinunciandovi in corso d’opera. Approfittando della situazione, è intervenuto Pier Silvio Berlusconi: l’amministratore delegato di Mediaset non ha voluto lasciare alla concorrenza lo storico game show.
Secondo quanto riportato dal giornalista Giuseppe Candela su Dagospia, ha infatti portato a termine un accordo diretto con Fremantle, casa di produzione del format, riportando il titolo sulle reti che lo hanno reso celebre. Il programma, andato in onda dal 1983 al 2001 prima su Italia 1 e poi su Canale 5, infatti rappresenta un patrimonio iconico della Mediaset.
In questo periodo molte iconiche trasmissioni televisive del passano stanno tornando in tv dopo anni, basti pensare a Sarabanda e La Ruota della Fortuna. Perciò Pier Silvio Berlusconi non si è di certo lasciato scappare questa imperdibile occasione.
La diatriba Rai-Mediaset
Dopo una lunga diatriba e dopo aver annunciato il ritorno del format nei palinsesti del prossimo anno televisivo, la Rai ha rinunciato ai diritti sul format lasciandolo in mano alla concorrente Mediaset. Rimane perciò aperta la sfida del pre-serale, ormai diventato un vero e proprio prime time che anticipa la prima serata vera e propria.
La battaglia quotidiana tra Gerry Scotti e Stefano de Martino si è infatti fatta sempre più accesa. I risultati dello share però stanno mostrando la netta vittoria de La ruota della fortuna a scapito della nuova stagione di Affari tuoi.
Quando va in onda e chi sarà il conduttore
Al momento non sono ancora state comunicate né la data di messa in onda né il nome del conduttore. Dopo questo inaspettato annuncio, i dirigenti di Mediaset dovranno ora decidere come e quando lanciare questo ritorno tanto atteso, probabilmente valutando con attenzione il periodo migliore in base al palinsesto.
Le ipotesi riguardo la conduzione sono diverse. C’è chi pensa a Gerry Scotti, già protagonista del rilancio vincente de La Ruota della Fortuna e considerato attualmente il re indiscusso dei game show in Italia.
Un’altra candidatura interessante è quella della storica ex conduttrice Iva Zanicchi. Il ritorno della cantante ed ex conduttrice, oggi 85enne, sarebbe senza dubbio un colpo d’effetto che sfrutterebbe al massimo l’onda della nostalgia.
Durante l’intervista a Belve aveva lanciato una provocazione: “Come può esistere Ok il prezzo è giusto senza Zanicchi? Ricordate: se lo fate senza di me sarà un flop tremendo”.
Ok il prezzo è giusto: storia e regole del gioco
Ok il prezzo è giusto è un programma televisivo italiano di genere game show, adattamento dell’originale statunitense The Price Is Right, trasmesso sulle reti Mediaset dal 1983 fino al 2001.
È andato in onda su Canale 5 dal 1983 al 1996, per poi spostarsi su Rete 4 fino al 2001. Alla conduzione si sono alternati Gigi Sabani, Iva Zanicchi, Emanuela Folliero e Maria Teresa Ruta. L’edizione italiana è composta da 21 stagioni per un totale di ben 3466 puntate, che hanno segnato la storia di Mediaset.
Il regolamento era il seguente: dopo la scelta di quattro concorrenti fra il pubblico iniziava il gioco che consisteva in due manches. Veniva prima presentato un prodotto del quale bisognava indovinare il prezzo e il concorrente che indovinava il prezzo giusto, o si avvicinava di più alla cifra corretta senza però superarla, si aggiudicava l’oggetto.
In questo modo accedeva ad un altro gioco con in palio un ulteriore premio. Il vincitore della prima manche veniva in ogni caso ammesso al gioco finale della ruota, dove i vincitori si sfidavano. Il gioco della ruota consisteva nel fare un massimo di due giri di ruota con lo scopo di avvicinarsi il più possibile al 100 senza superarlo. Chi vinceva questo round accedeva alla fase finale.
Nella fase finale veniva affidata una vetrina ai due finalisti: i due dovevano indovinare il valore della propria vetrina. Chi si avvicinava maggiormente alla somma esatta, sempre senza superarla, vinceva la puntata e tutti i premi della propria vetrina finale.








