È ufficiale: il programma cult Ok il prezzo è giusto debutterà in prima serata su Rai 1 a partire da venerdì 9 gennaio 2026. Secondo alcune indiscrezioni, il conduttore sarà Flavio Insinna.
In questo periodo molte iconiche trasmissioni televisive del passano stanno tornando in tv dopo anni, basti pensare a Sarabanda e La Ruota della Fortuna. La Rai non vuole certamente perdere l’occasione di cavalcare l’onda della nostalgia anni ’90 e 2000, rinnovando però il format del programma.
Scopriamo tutto ciò che sappiamo per adesso.
Indice dei contenuti
Ok il prezzo è giusto: le regole del gioco
Ok il prezzo è giusto è un programma televisivo italiano di genere game show, adattamento dell’originale statunitense The Price Is Right, trasmesso sulle reti Mediaset dal 1983 fino al 2001.
È andato in onda su Canale 5 dal 1983 al 1996, per poi spostarsi su Rete 4 fino al 2001. Alla conduzione si sono alternati Gigi Sabani, Iva Zanicchi, Emanuela Folliero e Maria Teresa Ruta. L’edizione italiana è composta da 21 stagioni per un totale di ben 3466 puntate, che hanno segnato la storia di Mediaset.
Il regolamento era il seguente: dopo la scelta di quattro concorrenti fra il pubblico iniziava il gioco che consisteva in due manches. Veniva prima presentato un prodotto del quale bisognava indovinare il prezzo e il concorrente che indovinava il prezzo giusto, o si avvicinava di più alla cifra corretta senza però superarla, si aggiudicava l’oggetto.
In questo modo accedeva ad un altro gioco con in palio un ulteriore premio. Il vincitore della prima manche veniva in ogni caso ammesso al gioco finale della ruota, dove i vincitori si sfidavano. Il gioco della ruota consisteva nel fare un massimo di due giri di ruota con lo scopo di avvicinarsi il più possibile al 100 senza superarlo. Chi vinceva questo round accedeva alla fase finale.
Nella fase finale veniva affidata una vetrina ai due finalisti: i due dovevano indovinare il valore della propria vetrina. Chi si avvicinava maggiormente alla somma esatta, sempre senza superarla, vinceva la puntata e tutti i premi della propria vetrina finale.
Ok il prezzo è giusto: tutte le novità di questa nuova edizione
Dopo mesi di indiscrezioni e trattative serrate, la Rai ha ufficialmente chiuso l’accordo con Fremantle per riportare in vita “Ok! Il Prezzo è Giusto”. La conferma arriva dai listini di Rai Pubblicità, dove il game show figura tra le proposte in prima serata previste per gennaio.
È stato confermato l’inserimento in palinsesto del programma, ma al momento, non sono stati svelati molti dettagli sul format. Non è stato ancora rivelato il nome del conduttore o della conduttrice, ma il nome più papabile è quello di Flavio Insinna.
Il game show andrà in onda nel prime-time: non sarà quindi un appuntamento nel preserale, dove resteranno saldamente al loro posto L’Eredità e Affari Tuoi prima e dopo il Tg1.
Ok, il prezzo è giusto tornerà preso in televisione in una nuova veste che, di sicuro, attirerà l’attenzione del pubblico. Non ci resta aspettare qualche mese per quali saranno i cambiamenti apportati allo storico programma.
La lotta per lo share
Dopo il boom di La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti, la Rai ha deciso di rispondere colpo su colpo, puntando sui grandi titoli del passato puntando sull’effetto nostalgia per riconquistare il pubblico generalista e sfidare apertamente Mediaset.
Questa mossa si inserisce in una strategia più ampia di rilancio: la tv pubblica mira a riconquistare spettatori tra i 50 e i 90 anni, ovvero quelli più legati ai ricordi e nostalgici verso il programma. Puntano però anche a incuriosire le nuove generazioni attraverso un restyling moderno e una produzione ad alto impatto.








