Torna Alberto Angela con il quarto episodio di Noos – L’avventura della conoscenza, scopriamo le anticipazioni della puntata del 14 luglio. In questa quarta serata saranno trattati molti temi diversi, dalle ultime scoperte scientifiche alla nuova situazione geopolitica internazionale. Insieme ad Alberto Angela ci saranno molti ospiti, ognuno ad affrontare un tema specifico.
Indice dei contenuti
Noos – L’avventura della conoscenza: anticipazioni del 14 luglio
La quarta serata di Noos si apre con un argomento vicino a tutti noi, il cibo. In particolare sarà indagato il legame tra cibo e salute, e la percezione che ognuno di noi ha della propria alimentazione e dei prodotti da acquistare.
Dario Bressanini, chimico e divulgatore, racconta le paure alimentari più diffuse. Lo scienziato si sofferma su cosa è realmente pericoloso e cosa è il risultato di mode, allarmismi o disinformazione. Elisabetta Bernardi, esperta di nutrizione, si occupa degli effetti del cibo sulla nostra mente, in particolare il legame sorprendente tra alimentazione e memoria.
Il tema principale della serata è la terapia CAR-T. Si tratta di una terapia rivoluzionaria che dona speranza ai bambini affetti da neuroblastoma, tra i tumori più diffusi in età pediatrica. Alberto Angela affronterà l’argomento con il professor Franco Locatelli, direttore del Centro Studi Oncoematologici dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. In quest’ospedale infatti, la terapia viene già somministrata con successo.
Ad arricchire il tema ci sarà la testimonianza di Matteo, un bambino guarito proprio grazie alla terapia CAR-T. Questa cura viene spiegata al pubblico con parole chiare e comprensibili, trasmettendo umanità e consapevolezza.
Gli ospiti della quarta puntata
Torna a Noos Samantha Cristoforetti. L’astronauta ci spiega i nuovi orizzonti raggiunti dalla ricerca nell’ambito dei viaggi nello spazio: missioni su Marte, stazioni orbitanti e le nuove sfide dell’umanità tra le stelle. Ad affiancarla l’astrofisica Edwige Pezzulli che porterà gli spettatori in un vero e proprio viaggio cosmico. La scienziata racconta i corpi celesti e le ultime scoperte dell’astrofisica.
Dario Fabbri, analista geopolitico, analizza e cerca di spiegare il complesso scenario internazionale attuale approfondendo alcune tematiche spesso troppo semplificate dai media ;
Massimo Polidoro affronta il fenomeno sempre più diffuso delle deep fake, l’obiettivo è far capire quanto sia facile oggi manipolare la realtà e la necessità di riuscire a distinguere le informazioni false da quelle vere cons spirito critico;
Alessandro Chiarenza aggiorna il pubblico sulle più recenti scoperte sui dinosauri; Emmanuele Jannini ci riporta nel passato per esplorare l’amore e il sesso nell’antichità; Carlo Lucarelli approfondirà il legame tra scienza e investigazione, un tema fortemente d’attualità.
Quando e dove vedere Noos
La quarta puntata stagionale di Noos – L’avventura della conoscenza va in onda lunedì 14 luglio 2025, in prima serata, dalle 21.30, su Rai 1. Il programma è inoltre visibile, in diretta streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.