“Il Mostro” è una serie Netflix diretta da Stefano Sollima ispirata al mostro di Firenze, serial killer che tra il 1968 e il 1985 ha compiuto otto duplici omicidi nelle campagne toscane, prendendo di mira coppie appartate nelle loro auto. Parliamo di un fatto di cronaca tra i più oscuri del nostro Paese e una delle inchieste più lunghe e complesse, ancora oggi avvolta dal mistero.
Ma qual è la reale storia che ha ispirato la serie tv? Proviamo a esplorarla insieme.
Indice dei contenuti
La storia vera dietro la serie: il mostro di Firenze
Nella campagna fiorentina, negli anni tra il 1974 e il 1984 vennero compiuti sette duplici massacri di coppie di giovani amanti appartati nelle loro auto, sorpresi in intimità. Rappresentò il primo caso di omicidi seriali ai danni di coppie in Italia, ricevendo una tale risonanza mediatica da influenzare le vita e le abitudini dei residenti nella provincia di Firenze che iniziarono ad evitare di appartarsi in zone isolate.
Dietro i massacri c’è un’unica arma del delitto comune agli omicidi compiuti tra il ’74 e l’84: una pistola Beretta calibro 22 che spara cartucce Winchester marcate con la lettera “H” sul fondello del bossolo. Un ottavo duplice omicidio commesso nel ’68 per il quale era stato condannato in via definitiva il marito reo confesso di una delle due vittime, venne ipotizzato potesse essere collegato agli altri delitti per le dinamiche e l’arma utilizzata.
Per quando riguarda il responsabile, le indagini sono andate avanti per diverso tempo e hanno coinvolto molti nomi. Un’inchiesta avviata negli anni ’80 dalla procura di Firenze ha portato nel ’99 alla condanna in via definitiva due uomini ritenuti responsabili di quattro duplici omicidi, i cosiddetti “compagni di merende” Mario Vanni e Giancarlo Lotti. Mentre Pietro Pacciani, condannato a più ergastoli in primo grado per i duplici omicidi commessi dal ’74 all”85, e successivamente assolto in appello, morì prima di essere sottoposto a nuovo processo.
Nonostante quanto sancito dalla sentenza del ’99, sulle scene del crimine non sono mai state trovate prove fisiche come DNA o impronte digitali dei compagni di “merende”. Le procure di Firenze e, successivamente negli primi anni 2000 di Perugia, sono state impegnate in svariate indagini, ipotizzando anche un movente di natura esoterica che avrebbe spinto uno o più individui a commissionare i crimini, ma senza giungere a una risposta definitiva. Infatti, ad oggi il caso rimane ancora irrisolto.
Il Mostro: la trama
“Il Mostro” è basata su fatti realmente accaduti: testimonianze dirette, inchieste giornalistiche e processi giudiziari. 17 anni di terrore che sconvolsero una generazione intera. Il racconto di come l’orrore ha avuto inizio. In una storia dove i possibili mostri sono stati tanti, la serie esplora proprio loro dal loro punto di vista.
Il cast
Tra gli interpeti della serie tv troviamo Marco Bullitta, Valentino Mannias, Francesca Olia, Liliana Bottone, Giacomo Fadda, Antonio Tintis e Giordano Mannu.
Il Mostro: quando esce
Il Mostro è disponibile su Netflix dal 22 ottobre 2025, in occasione del decimo anniversario dell’arrivo del servizio in Italia.







