Cerca

Le 5 miniserie nascoste su Netflix da vedere assolutamente durante l’estate

Le 5 miniserie imperdibili nascoste nel catalogo di Netflix.
film serie tv netflix agosto 2025

Il catalogo di Netflix è pieno di contenuti imperdibili ma non tutti hanno il successo che meritano. Scopriamo 5 miniserie Netflix nascoste da vedere almeno una volta nella vita. Si tratta di 5 brevi racconti perfetti per il periodo estivo, quando il tempo da dedicare alla tv è meno del solito.

5 miniserie Netflix da vedere

Su Netflix possiamo trovare contenuti per tutti i gusti, di tutte le durate e ambientazioni. Il catalogo è così ricco che inevitabilmente alcuni contenuti finiscono per perdersi nella massa nonostante la loro indiscutibile qualità. Questo destino è particolarmente diffuso tra le miniserie che spesso non hanno il tempo di affermarsi tra il pubblico. Scopriamo 5 titoli da recuperare assolutamente durante l’estate: When They See Us, Tutta la luce che non vediamo, Hollywood, Godless e Self Made.

In alcuni casi le serie hanno riscosso anche un discreto successo nei loro paesi di produzione, un successo che poi non si è concretizzato a livello mondiale. Questi 5 titoli infatti sono quasi praticamente sconosciuti al pubblico italiano.

When They See Us

Si tratta di una miniserie biografica pubblicata su Netflix nel 2019. Una serie di 4 episodi di 1 ora ciascuno che raccontano una vicenda realmente accaduta. Al centro della narrazione c’è un fatto di cronaca che ha completamente distrutto la vita di cinque ragazzi di colore la cui unica colpa è stata quella di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato.

I 5 giovani vengono trattati come dei colpevoli che non meritavano neanche il diritto di difendersi, vengono ingiustamente accusati dalle autorità giudiziarie di aver commesso violenza nei confronti di una ragazza. I ragazzi passano la loro adolescenza in prigione fino a che la verità non viene a galla.

La serie vuole mostrare come il pregiudizio nell’America degli anni ’80 fosse determinante anche nelle vicende giudiziarie.

Hollywood

Nonostante il cast di spicco e la direzione di Ryan Murphy questa miniserie è passata un po inosservata. Si tratta di una miniserie in 7 episodi del 2020.

Nella Hollywood del secondo dopoguerra, un gruppo di registi e aspiranti attori cerca di farsi strada nello scintillante mondo dello spettacolo. Si tratta di un gruppo eterogeneo formato da persone emarginate dal resto della società. Nel cast troviamo David Corenswet (il nuovo Superman), Darren Criss (Blaine di Glee) e Jim Parsons (Sheldon Cooper di The Big Bang Theory).

Godless

Godless è una miniserie Netflix del 2017 che riporta sullo schermo un genere del passato, il western. Gli elementi tipici del genere, che vanno dal tema della vendetta fino ad arrivare al rancore e il desiderio di controllo, si mescolano con una novità fondamentale, i personaggi femminili diventano i veri e propri protagonisti della storia.

La serie attraverso una narrazione incalzante e piena d’azione riesce a riportare in auge in soli 7 episodi un genere che si pensava dimenticato.

Tutta la luce che non vediamo

Si tratta di una miniserie in 4 episodi pubblicata nel 2023. Nella Francia della Seconda Guerra Mondiale si intrecciano le storie di Marie Laure, una ragazza cieca che fugge insieme al padre per proteggere un diamante dal valore inestimabile e di Werner, un soldato tedesco arruolato per intercettare trasmissioni illegali. I due si incontrano a St.Malo e subito si rendono conto di avere una speciale affinità, condividono la speranza per il futuro e la fede nell’umanità.

La storia è tratta dal romanzo omonimo, vincitore del premio Pulitzer, di Anthony Doerr. Nel cast troviamo attori di fama internazionale come Mark Ruffalo e Hugh Laurie. Ad interpretare Werner invece c’è uno dei volti simbolo di Netflix, Louis Hofman, Jonas di Dark.

Self Made: la vita di Madam C.J. Walker

La miniserie si ispira ad una storia vera, quella di Madam C.J.Walker, la prima donna afroamericana a diventare milionaria. Octavia Spencer (Oscar per The Help) interpreta l’imprenditrice del settore dei prodotti per la cura dei capelli afro che è riuscita a superare una serie di ostacoli per ottenere successo e riconoscimento.

Una storia di riscatto, una donna che è riuscita a farsi un nome in una società che la emarginava doppiamente, per l’essere donna e per il colore della sua pelle. Questa miniserie in 4 episodi, pubblicata nel 2020, è un tributo ad una donna straordinaria.

Leggi anche