Cerca

MasterChef Italia 2026 ha un nuovo regolamento: ecco tutte le novità

Svelate le nuove regole di questa nuova edizione di MasterChef Italia.

La 15esima edizione dell’amatissimo cooking show MasterChef Italia debutta giovedì 11 novembre su Sky Uno. Nella prima serata ci saranno i Live Cooking, dove gli aspiranti chef hanno la prima preziosissima occasione per far conoscere se stessi e la loro idea di cucina ai giudici.

In 45 minuti dovranno cucinare ed impostare il piatto dietro le quinte mentre nei successivi 5 minuti dovranno ultimarlo e raccontarlo davanti ai giudici, sperando di accedere all’ambitissima MasterClass.

Questa edizione del programma, uno dei più apprezzati in Italia, ha però delle nuovissime regole. L’edizione avrà sin dall’inizio un tema ricorrente, basato su un principio di fondamentale importanza, specialmente negli ultimi anni. Scopriamo perciò tutte le importantissime novità di MasterChef Italia 2026.

MasterChef Italia: come funziona il programma

MasterChef è il cooking show più amato (e temuto) d’Italia. Riapre le porte delle sue amatissime cucine pronte ad accogliere decine di aspiranti chef pronti a mettersi alla prova e a dimostrare il proprio valore. Come giuria, torna l’irresistibile ed amatissimo trio composto da Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Questi tre chef stellati tornano insieme per il settimo anno di fila nel programma Sky Original. Tre professionisti ma soprattutto tre amici che col passare delle stagioni sono entrati in totale sintonia, diventando un po’ una seconda famiglia. Nei primi due episodi giudicheranno gli aspiranti chef, scegliendo chi sarà meritevole di entrare in Masterclass e chi no.

Una volta terminata la carrellata di tutti gli aspiranti componenti della Masterclass, i grembiuli grigi affronteranno una nuova sfida, il Creative Test, una prova inedita basata su fantasia e creatività dei cuochi amatoriali grazie alla quale i giudici definiranno la Masterclass di quest’anno.

Per partecipare al cooking show non contano età, provenienza, estrazione sociale o formazione culturale: conta solo la passione per la cucina, la motivazione e il desiderio di volersi mettere in gioco per diventare il nuovo MasterChef Italia.

Durante le selezioni, ma anche nel corso della gara, i tre giudici valuteranno tecniche e comportamenti, abilità e creatività, destrezza tra i fornelli e fantasia con gli ingredienti. Il premio finale del programma è rimasto invariato rispetto le scorse edizioni.

Il vincitore infatti si aggiudicherà 100mila euro in gettoni d’oro, la pubblicazione del proprio primo libro di ricette (edito da Baldini+Castoldi) e l’accesso a un corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Un’edizione “antispreco”: le nuove regole

La 15esima edizione di MasterChef Italia si basa sul principio di Lavoisier: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma“. Questa filosofia anima lo spirito del programma e regolerà le nuove sfide, tra cui la nuova mistery box.

Viene infatti introdotta la Green Mystery Box, dedicata alla cucina sostenibile e accompagnata dalla presenza di Chiara Pavan, chef con una Stella Verde Michelin. Già nelle ultime edizioni il programma si era mostrato aperto verso un cucina più sostenibile, promuovendo campagne anti spreco e creando delle prove basate sulla filosofia “green”.

Ma non solo: al termine delle prove, i concorrenti avranno doggy bag nelle quali raccogliere ciò che hanno realizzato in modo che non vada sprecato. Per rendere l’edizione ancora più emozionante, sono stati fatti ulteriori cambiamenti.

I giudici non si sono troppo sbilanciati per non rovinare l’effetto sorpresa, ma hanno dichiarato che questa edizione sarà sorprendente. Potranno cambiare meccanismi e premi in palio all’interno delle prove, ma anche il loro ordine all’interno della serata: la strada verso la proclamazione del nuovo vincitore sarà assolutamente imprevedibile.

Durante tutto il percorso quello che non cambierà mai sarà lo spirito che animerà questa stagione: Non c’è innovazione senza tradizione e non c’è tradizione senza innovazione.

Le sfide di questa edizione

Una volta formatasi la MasterClass di questa edizione, i concorrenti ufficiali ritroveranno tutte le prove conosciutissime in cui si articola la gara. Dovranno affrontare le Mystery Box, con la conseguente e preziosissima Golden Pin per il vincitore. Oltre alle Box classiche, gli aspiranti chef dovranno affrontare le “Red Mystery Box” (con cui si proclamerà il piatto migliore ma anche i piatti non riusciti i cui autori saranno a rischio eliminazione in una prova immediata).

Sarà nuovamente presente la “Golden Mystery Box” (che, oltre al vincitore della Pin, promuoveranno altri aspiranti chef regalando loro la balconata). Come già anticipato, quest’anno ci saranno anche le “Green Mystery Box”: il focus della prova saranno le tematiche legate alla sostenibilità e al green. In queste occasioni tornerà in cucina la Chef Chiara Pavan, che ha basato tutto il suo ristorante da una Stella Michelin Venissa sulle pratiche di cucina sostenibile.

Le altre temibili prove che i partecipanti dovranno affrontare sono gli Invention Test, che i giudici renderanno sempre più sorprendenti e imprevedibili, i Pressure Test, che alzeranno la pressione sui concorrenti chiamati a giocarsi la permanenza in Masterclass. Negli Skill Test invece i tre giudici potranno valutare le competenze tecniche della Masterclass.

Inoltre gli aspiranti chef affronteranno le bellissime prove in esterna, che quest’anno promettono di essere ancor più spettacolari: una puntata sarà addirittura in Norvegia, per scoprire la cucina nordica. Non mancheranno infine sicuramente gli ospiti italiani e internazionali, tra chef stellati ed esperti di food, che parteciperanno alle prove raccontando le loro esperienze e le loro carriere e dando ai concorrenti preziosi consigli. 

Quando e dove vedere MasterChef Italia 2026

Il talent culinario, targato Sky e prodotto da Endemol Shine Italy, debutta giovedì 11 dicembre alle 21.15 con un doppio episodio dedicato ai Live Cooking. Le puntate successive andranno in onda ogni giovedì in prima serata.

Dal 19 dicembre invece andrà in onda tutti i giorni alle 19.35 anche MasterChef Magazine, con ricette, rubriche e ospiti.

Leggi anche