Cerca

L’amica geniale 4: cast, trama e quando esce su Rai 1 l’ultima stagione

L'amica geniale torna su Rai 1 a novembre 2024 con nuovi episodi: Elena e Lila, ora adulte, saranno in una Napoli degli anni '70 piena di sfide.

Quest’anno, Rai 1 riporta in onda L’amica geniale, la serie di grande successo internazionale. Co-prodotta da Italia e Stati Uniti, la distribuzione oltreoceano è curata da HBO, confermando il fascino globale della narrazione.

Basata sui best-seller di Elena Ferrante, la serie racconta l’avvincente storia di due amiche, Elena Greco e Lila Cerullo, cresciute in un rione povero della Napoli degli anni ’50. Mentre l’intelligente ma timida Elena prosegue gli studi entrando a far parte dell’élite intellettuale, la schietta Lila viene privata dell’istruzione dalla sua famiglia e si trova a lottare in un matrimonio violento. Dopo aver salutato Margherita Mazzucco e Gaia Girace alla fine della terza stagione, i nuovi episodi vedranno protagoniste Alba Rohrwacher e Irene Maiorino nei ruoli di Elena e Lila. La prima immagine dal set è stata diffusa all’inizio del 2023, aumentando l’attesa dei fan.

Quando usciranno i nuovi episodi de L’amica geniale

Maria Pia Ammirari ha confermato all’AVP Summit in Calabria che Rai distribuirà i nuovi episodi della quarta stagione, basati sul romanzo Storia della bambina perduta, a partire da novembre 2024. La serie andrà in onda in prima serata su Rai 1 e sarà disponibile in streaming su RaiPlay. Laura Bispuri prenderà la regia dell’ultima stagione, succedendo a Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher e Daniele Luchetti. Nell’attesa del primo trailer, previsto a breve, consigliamo di recuperare la nostra recensione del finale della terza stagione.

L’amica geniale 4: la trama

La trama dell’ultimo romanzo vede Lila e Lenù ormai adulte, con vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Entrambe hanno lottato per uscire dal rione natale, un ambiente dominato da conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata da Pietro, ha avuto due figlie, e ha cercato la felicità con Nino, per poi tornare a Napoli. Lila è rimasta nel rione, diventando un’imprenditrice informatica di successo e mantenendo il suo ruolo carismatico di leader nascosta, portandola a scontrarsi ancora una volta con i potenti fratelli Solara.

Nonostante siano nuovamente nella stessa città, le amiche non si vedono per tre anni: Lenù cerca di evitare Lila in ogni modo. “A partire dall’ottobre 1976 e fino a quando, nel 1979, non tornai a vivere a Napoli, evitai di riallacciare rapporti stabili con Lila. Ma non fu facile. Lei cercò quasi subito di rientrare a forza nella mia vita e io la ignorai, la tollerai, la subii. Anche se si comportava come se non desiderasse altro che starmi vicina in un momento difficile, non riuscivo a dimenticare il disprezzo con cui mi aveva trattata” scrive Ferrante.

L’amica geniale non è solo una serie TV, ma un vero e proprio fenomeno culturale che ha saputo catturare l’attenzione di un pubblico internazionale grazie alla sua narrazione potente e ai suoi personaggi complessi. La quarta stagione promette di chiudere la saga con momenti indimenticabili, offrendo una conclusione epica alle vicende di Elena e Lila.

Leggi anche