La fiction Rai L’altro ispettore affronta il tema della sicurezza sul lavoro con storie ispirate a fatti realmente accaduti. È tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò.
Si trasforma un tema delicato e molto sentito in tutto il Paese in un racconto avvincente e profondamente umano. Si tratta di una serie tv diversa dal solito, lontana dai classici polizieschi: è un giallo che mescola tensione, empatia e riflessione.
Scopriamo chi è l’ispettore del lavoro che indaga tra cantieri e fabbriche alla ricerca non solo di responsabilità, ma anche di ascolto e consapevolezza.
Indice dei contenuti
L’altro ispettore, la trama e i luoghi della serie
La serie tv vede protagonista Domenico Dodaro, per gli amici Mimmo (interpretato da Alessio Vassallo), un ispettore del lavoro appena rientrato a Lucca, sua città natale, dopo la morte della moglie Laura. Rientra in Toscana dopo aver combattuto il caporalato al Sud in missioni che lo hanno portato ad essere riconosciuto come uno dei migliori ispettori del lavoro italiani. È capace di risolvere anche i casi più complessi. Mimmo non entra in scena con sirene e lampeggianti ma con la calma di chi osserva, raccoglie testimonianze e ricompone frammenti.
A fare da sfondo alla parte lavorativa c’è ovviamente la vita personale di Mimmo, in particolare il rapporto con la figlia Mimì, la complicata collaborazione con la pm Pacini (Francesca Inaudi) e la presenza discreta di Alessandro (Cesare Bocci), amico e punto di riferimento.
Girata interamente a Lucca e nei dintorni, la serie trasforma la città toscana in una vera e propria protagonista. Le piazze, i vicoli e la campagna circostante diventano teatro di indagini e speranze. Le riprese si sono svolte a fine 2024 ed alcune scene hanno interessato anche le zone di Viareggio, Carrara e Montemurlo (Prato). La fiction è sostenuta dalla Regione Toscana.
Diretta da Paola Randi e prodotta da Rai Fiction e Anele, la storia nasce dai romanzi di Pasquale Sgrò e si ispira a fatti realmente accaduti. A scrivere soggetto e sceneggiatura, un team d’eccellenza: Salvatore De Mola (head writer), Andrea Valagussa, Paola Randi ed Emanuela Rizzuto.
Quante sono le puntate e quando vanno in onda
Ogni episodio porta sullo schermo un caso ispirato a fatti reali: incidenti apparentemente inevitabili che nascondono invece falle, omissioni e scelte che potevano essere diverse. La serie racconta l’Italia vera, quella dei turni impossibili, delle officine familiari, dei piccoli imprenditori che cercano di far quadrare tutto e dei lavoratori che sopravvivono tra precarietà e rischi quotidiani.
La serie, girata nella città di Lucca nel 2024, è composta da 6 episodi trasmessi in prima visione e in prima serata su Rai 1 il 2, 3 e 9 dicembre 2025.
Si ricorda che tutti gli episodi sono visibili anche su RaiPlay.







