La nuovissima serie tv italiana La ricetta della felicità sta giungendo al termine. Il finale di stagione dell’amata fiction andrà infatti in onda in prima serata giovedì 16 ottobre su Rai 1. La serie che vede come protagoniste Cristiana Capotondi e Lucia Mascino continua ad ottenere successo, essendo capace di mescolare emozioni, intrecci familiari e atmosfere da giallo. Ma come si concluderà la serie?
Indice dei contenuti
La Trama
Questa serie tv ha come protagonista la milanese Marta Rampini, una ricca donna di successo interpretata da Cristiana Capotondi. Marta vive una vita stupenda insieme al marito Enrico, un broker di successo, e la loro giovane figlia Greta. Un giorno però l’equilibrio familiare viene improvvisamente alterato da un fatto sconvolgente: Enrico Rampini scompare nel nulla in seguito a delle accuse di riciclaggio. Madre e figlia si trovano quindi al verde e abbandonate da tutti i loro amici e conoscenti. Decidono perciò di abbandonare Milano per trasferirsi in Romagna insieme alla suocera Rosa (malata di Alzheimer) per iniziare una nuova vita.
A Marina di Romagna conoscono Susanna, interpretata da Lucia Mascino, una donna forte e determinata che gestisce La Rotonda, una stazione di servizio con piadineria. Susanna abita insieme al fratello Giacomo, la figlia Asia e il padre Giovà. La serie tratta infatti l’incontro tra due famiglie molto diverse ma che riusciranno a creare dei legami fortissimi.
La ricetta della felicità: anticipazioni sul finale di stagione
Nel settimo episodio della serie, Giacomo continuerà ad indagare sul passato di Enrico per cercare di risolvere il mistero che si cela dietro la sua scomparsa. Asia invece si prepara per fare il test per entrare in università, momento fondamentale che segna il passaggio della ragazza alla vita adulta. Come già anticipato dagli scorsi episodi, Rosa potrebbe sapere più di quando lascia intendere sui misteri della famiglia e in particolare potrebbe avere notizie su suo figlio. Susanna litiga con un cliente in officina mentre l’altra protagonista, Marta, riflette sul legame che sta nascendo con Giacomo. I due si sono avvicinati sempre di più nel corso della serie facendo così crescere il sentimento che l’uno prova per l’altro.
Nell’ottavo e ultimo episodio della prima stagione si svolge il compleanno di Greta, figlia di Marta. La ragazza decide di organizzare il compleanno alla Rotonda, locale storico di Marina di Romagna gestito da Susanna e la sua famiglia. Un problema tecnico mette però a duro rischio la sua festa. La ragazza è triste e la situazione peggiora notevolmente in seguito alla scomparsa di Fabio, il ragazzo che Greta ha conosciuto nei precedenti episodi e di cui si è innamorata. Dove sarà finito il giovane musicista?
Nel mentre Giacomo riorganizza testimonianze, foto e movimenti in archivio fino a ricostruire il collegamento tra Enrico e Marina di Romagna, scoprendo finalmente la verità. Il carabiniere scoprirà infatti che ci potrebbe essere un collegamento tra Enrico ed un imprenditore locale coinvolto in affari loschi. La scoperta mette Marta di fronte a una scelta: inseguire la verità fino in fondo o rimanere in Romagna con la nuova famiglia allargata trovata alla Rotonda, trasformando la caduta iniziale in un possibile nuovo inizio.
La fiction sembra quindi promettere due ultimi episodi densi di rivelazioni e colpi di scena, capaci di tenere incollati i telespettatori fino all’ultima scena donando un emozionante finale di stagione.
La ricetta della felicità: dove vederlo
La quarta ed ultima puntata della serie La ricetta della felicità va in onda giovedì 16 ottobre 2025 alle 21:30 su Rai 1. È possibile vedere gli episodi di questa nuova serie tv ogni giovedì a partire dal 25 settembre in prima serata su Rai 1.
Gli episodi sono visibili anche in contemporanea e on demand su RaiPlay, dove sono disponibili anche i sei episodi delle tre puntate precedenti.







