La ricetta della felicità è una nuova serie tv italiana che viene trasmessa in prima serata su Rai 1 ogni giovedì a partire dal 25 settembre 2025. La serie ha ricevuto molti apprezzamenti, essendo capace di mescolare emozioni, intrecci familiari e atmosfere da giallo.
Dopo il successo delle prime due puntate, torna stasera in tv con due nuovissimi episodi la fiction che vede come protagoniste Cristiana Capotondi e Lucia Mascino. Ma cosa succederà nella terza puntata?
Indice dei contenuti
La trama
Questa nuova serie tv ha come protagonista la milanese Marta Rampini, una ricca donna di successo interpretata da Cristiana Capotondi. Marta vive una vita stupenda insieme al marito Enrico, un broker di successo, e la loro giovane figlia Greta. Un giorno però l’equilibrio familiare viene improvvisamente alterato da un fatto sconvolgente: Enrico Rampini scompare nel nulla in seguito a delle accuse di riciclaggio. Madre e figlia si trovano quindi al verde e abbandonate da tutti i loro amici e conoscenti. Decidono perciò di abbandonare Milano per trasferirsi in Romagna insieme alla suocera Rosa (malata di Alzheimer) per iniziare una nuova vita.
A Marina di Romagna conoscono Susanna, interpretata da Lucia Mascino, una donna forte e determinata che gestisce La Rotonda, una stazione di servizio con piadineria. Susanna abita insieme al fratello Giacomo, la figlia Asia e il padre Giovà. La serie tratta infatti l’incontro tra due famiglie molto diverse ma che riusciranno a creare dei legami fortissimi.
La ricetta della felicità: anticipazioni terza puntata
La seconda puntata si era conclusa con la tentata fuga di Rosa che in un momento di delirio decide di andare a Milano dal figlio, lasciando intendere che forse la madre di Enrico sappia più di quanto abbia confessato. Inoltre forse il marito di Marta è vivo e si trova proprio nella sua città natale.
Il quinto episodio si apre con i dubbi della protagonista sul marito in seguito alle ultime scoperte. Si lega però sempre di più a Susanna, creando un‘amicizia molto speciale. Anche le loro figlie Asia e Greta diventano amiche, riuscendo infatti a trovare conforto l’una nell’altra. Contribuisce ad alimentare questo clima di tensioni la possibile chiusura della Rotonda: lo storico locale rischia di chiudere a causa di recenti problemi economici. Per rimediare alla situazione, Giovà propone una soluzione alquanto audace: riaprire la storica sala da ballo del locale che era stata chiusa anni prima. Andrebbe infatti messa a nuovo e riaperta per attirare nuovi clienti. Per l’occasione Giovà decide inoltre di invitare una guest star che dice di conoscere personalmente, ovvero Orietta Berti.
Durante il sesto episodio tutti i protagonisti sono impegnati nella riapertura della balera, che simboleggia la rinascita del gruppo. Marta fa un’importante dimostrazione della sua amicizia e bontà investendo i suoi risparmi in questo progetto, commuovendo tutti ma in particolare Susanna. Greta invece conosce Fabio, un giovane musicista ingaggiato per suonare alla serata di apertura, e se ne innamora. Il rapporto tra Marta e Giacomo, il fratello di Susanna si rafforza lasciando intravedere dei possibili risvolti romantici tra i due in futuro. C’è però un intoppo all’inaugurazione: Orietta Berti inizialmente non si fa vedere. Arriverà davvero o era solo una trovata di Giovà per promuovere l’evento?
La fiction sembra quindi promettere due nuovi episodi densi di rivelazioni e colpi di scena, capace di tenere incollati i telespettatori fino all’ultima scena.
La ricetta della felicità: dove vederlo?
La terza puntata della serie La ricetta della felicità va in onda stasera 9 ottobre 2025 alle 21:30 su Rai 1. È possibile vedere gli episodi di questa nuova serie tv ogni giovedì a partire dal 25 settembre in prima serata su Rai 1.
Gli episodi sono visibili anche in contemporanea e on demand su RaiPlay, dove sono disponibili anche i quattro episodi delle due puntate precedenti.







