Una commedia romantica che affronta tematiche profonde senza appesantire la visione. Al centro una meravigliosa Miriam Leone che in questo film offre una delle sue interpretazioni più riuscite. Scopriamo trama, cast e curiosità di L’amore a domicilio – da casa nasce cosa.
Indice dei contenuti
L’amore a domicilio: trama
Renato, giovane assicuratore, cerca in ogni modo di mantenere sotto controllo la sua vita privata evitando ogni conflittualità. I suoi buoni propositi vanno in fumo quando conosce Anna. La giovane lo travolge completamente e si ritrovano insieme a casa di lei. Renato scopre che Anna è agli arresti domiciliari per rapina a mano armata e che le manca ancora molto per essere rilasciata. La ragazza vive con la madre, con cui non ha un buon rapporto, e le sue uniche occasioni per uscire sono gli esami all’università.
Renato si getta anima e corpo nel legame con Anna, le offre i suoi risparmi per salvare la casa della madre ed evitandole di tornare in prigione, si trova addirittura coinvolto in una rapina. Per Anna lascia anche la donna con cui aveva deciso di sposarsi.
Anna dal canto suo beneficia molto della presenza di Renato e decide di impegnarsi veramente negli esami universitari che finalmente, anche se con molta fatica, riesce a superare.
Verso la fine del film la donna viene messa in libertà in anticipo e Renato pur essendo contento per lei pensa che ora che può uscire e guardarsi intorno non avrà più interesse per lui. Anna lo smentirà totalmente, i due iniziano quindi una relazione seria.
Il cast
Il regista del film è Emiliano Corapi, che ne è anche sceneggiatore. Il cast vede diversi attori di spicco del panorama italiano:
- Miriam Leone: Anna
- Simone Liberati: Renato
- Fabrizio Rongione: Franco
- Anna Ferruzzo: Silvana, la madre di Anna
- Luciano Scarpa: Sergetto
- Antonio Milo: poliziotto
- Renato Marchetti: padre di Renato
Curiosità
Il film è stato presentato per la prima volta al Bari International Film Festival il 30 aprile 2019. A novembre dello stesso anni ha avuto anche una presentazione negli Stati Uniti al Fort Lauderdale International Film Festival con il titolo internazionale Love under house arrest.
Miriam Leone ha vinto, per la sua interpretazione di Anna, il Nastro d’argento come miglior attrice in un film commedia.