Lunedì 24 novembre è andata in onda in prima serata su Rai 1 l’ultima puntata della terza stagione dell’amatissima serie tv Il Commissario Ricciardi. La fiction, tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni e diretta da Gianpaolo Tescari, si conferma tra le più apprezzate dal pubblico.
La serie tv racconta la storia del celebre commissario, interpretato da Lino Guanciale, che convive con una capacità che si colloca tra privilegio e condanna. Ricciardi ha infatti il dono di ascoltare gli ultimi istanti delle vittime, percepirne le ultime parole e i pensieri che precedono la morte.
Dopo l’inaspettato nonché infelice finale, tutti gli spettatori si sono chiesti “Il Commissario Ricciardi 4 si farà?”. Al momento però non c’è una conferma ufficiale da parte della Rai, anche se la produzione ha lasciato intendere che il finale di stagione è tutt’altro che definitivo.
Scopriamo di più sul futuro della serie, secondo tutte le indiscrezioni emerse.
Indice dei contenuti
Il Commissario Ricciardi 4 si farà?
Durante l’Italian Global Series Festival, un rappresentante del team creativo ha sottolineato come la terza stagione abbia incluso anche una novella inedita di Maurizio De Giovanni, mai apparsa nei romanzi principali. Questa scelta, sicuramente non casuale, ha fatto molto parlare i fan della serie.
Questa scelta infatti che apre la strada a nuove trame, libere dal materiale originario. I produttori hanno dichiarato “Il finale parla chiaro. Abbiamo voluto lasciare un segno, un punto da cui ripartire”.
In merito al futuro della serie tv si è espresso anche l’attore che interpreta il protagonista. Lino Guanciale ha però usato toni prudenti, affermando “questa stagione potrebbe essere l’ultima, ma mai dire mai”. Nonostante ciò, l’intenzione di non abbandonare la serie è piuttosto evidente.
Al momento perciò non si hanno certezze, ma per chi segue la serie sin dagli inizi, bastano tutte queste dichiarazioni per mantenere accesa la speranza. La serie inoltre è stata apprezzata fin dalla prima stagione, confermandosi tra le fiction Rai più amate dagli spettatori.
Se dovesse essere confermata la quarta stagione, probabilmente i nuovi episodi usciranno nel 2027.
Com’è finita la terza stagione
Il finale della terza stagione di Il Commissario Ricciardi ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso, tra svolte emotive, addii dolorosi e scelte che cambiano definitivamente il percorso del protagonista. Il Commissario Ricciardi infatti, dopo aver risolto il caso e aver scagionato l’ex amante Livia Lucani, può finalmente dedicarsi alla moglie Enrica, agli ultimi giorni di gravidanza.
Tornato a casa però scopre che la sua amata era già pronta per partorire. Ma la donna sta soffrendo molto ed è evidente che il travaglio non procede come dovrebbe. I dolori si fanno più violenti, perciò viene portata d’urgenza in ospedale.
Enrica continua a peggiorare rapidamente, i medici tentano in ogni modo di fermare l’emorragia ma senza risultati. Enrica muore nel momento stesso in cui dà la vita a una splendida neonata. Il Commissario è devastato dalla perdita dell’amata. L’unica consolazione è la nascita della figlia, che diventa per lui un segno di rinascita.
Il finale di questa stagione lascerebbe quindi intenzionalmente aperti alcuni fili narrativi, soprattutto quelli legati all’evoluzione emotiva del commissario e alle dinamiche con i personaggi che lo circondano. Questa scelta non sembra affatto casuale: che sia un preludio della quarta stagione?
Quando e dove vedere Il Commissario Ricciardi
Al momento quindi non c’è ancora un annuncio ufficiale della Rai sul rinnovo della fiction, ma le premesse sembrano esserci tutte. È l’ideale quindi rivedere o recuperare la serie tv Il Commissario Ricciardi nell’attesa della conferma o della smentita dell’arrivo della quarta stagione.
Le tre stagioni con protagonista Lino Guanciale sono disponibili alla visione on demand su RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai.







