Cerca

Il Commissario Ricciardi 3: trama, cast e anticipazioni sulla fiction Rai con Lino Guanciale

Torna su Rai 1 l'amatissima serie tv poliziesca Il Commissario Ricciardi.

Lunedì 10 novembre torna in prima serata su Rai 1 l’amatissima serie tv Il Commissario Ricciardi. Nuove indagini, amori e segreti nella Napoli del 1933 nella nuova stagione della fiction con protagonista Lino Guanciale

Quattro nuove prime serate per la serie tv de Il Commissario Ricciardi tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni e diretta da Gianpaolo Tescari. Scopriamo quindi tutto ciò che sappiamo sul Commissario Ricciardi 3: cast,, trama e le esclusive anticipazioni.

Trama della terza stagione del Commissario Ricciardi

Torna sul piccolo schermo la terza stagione dell’amatissima fiction Rai Il Commissario Ricciardi. La serie tv racconta la storia del celebre commissario che convive con una capacità che si colloca tra privilegio e condanna. Ricciardi ha infatti il dono di ascoltare gli ultimi istanti delle vittime, percepirne le ultime parole e i pensieri che precedono la morte.

Nella terza stagione invece ci troviamo nel dicembre del 1933 a Napoli, dove il commissario tenta di costruire una nuova serenità, pur restando prigioniero della sua maledizione. La città vive sotto un regime che si fa sentire sempre di più, insinuandosi nelle vite private, controllando ma soprattutto soffocando.

Il padre di Enrica approva la relazione tra la figlia e Ricciardi, mentre la madre si opponecon tutte le sue forze. Il vero ostacolo del commissario però resta quello interiore: non ha mai raccontato a nessuno del suo dono maledetto.

Parallelamente, il brigadiere Maione si confronta con i fantasmi del suo passato: la perdita del figlio Luca torna a tormentarlo. Il dottor Modo, invece, si ritrova alla porta il figlio di Lina, la prostituta che amava, uccisa dalla banda di strada a cui apparteneva anche il ragazzo. Infine Livia, dopo aver ceduto al maggiore Manfred per salvare Ricciardi, vive un rapporto complesso tra amore, sacrificio e gelosia.

La vera svolta di questa stagione è però investigativa: Ricciardi affronta per la prima volta un serial killer. Questo assassino che agisce secondo un piano, uccide seguendo una logica comprensibile solo a lui. Questa caccia attraverserà tutta la stagione e consisterà nel filo narrativo dei 4 episodi.

Le riprese di questa stagione si sono svolte tra Taranto Vecchia, dove è stata ricostruita la Napoli popolare, e Napoli e Roma, per gli ambienti più eleganti.

Il cast

Nella terza stagione ritroviamo i principali volti di questa fiction Rai. serie tv. A partire da Lino Guanciale nei panni del protagonista, il commissario Luigi Alfredo Ricciardi. Torna anche Maria Vera Ratti che interpreta Enrica, la vicina di casa da sempre innamorata di lui. Non solo, troviamo nuovamente Antonio Milo nel ruolo del brigadiere Raffaele Maione, fedele collaboratore del commissario e marito di Lucia interpretata da Fabrizia Sacchi.

Sempre nel cast de Il Commissario Ricciardi 3 c’è anche Enrico Ianniello nel ruolo del dottor Bruno Modo, grande amico del Commissario. Serena Iansiti interpreta Livia Lucani, una cantante lirica il cui cuore batte per Ricciardi, ma è vittima dei ricatti di Falco (Marco Palvetti). A completare il cast di questa stagione: Mario Pirrello (Garzo), Adriano Falivene (Bambinella), Veronica D’Elia (Nelide) e Fiorenza D’Antonio (Bianca Palmieri di Roccaspina).

Quando e dove vedere Il Commissario Ricciardi

La terza stagione è composta da quattro puntate, ciascuna dedicata a un caso tratto dai romanzi di Maurizio de Giovanni. Ogni episodio tratta un racconto autoconclusivo, ma i fili narrativi del rapporto tra Ricciardi e l’amata, nonché l’indagine sul serial killer tengono insieme l’intera stagione.

È possibile perciò vedere i nuovi episodi de Il Commissario Ricciardi ogni lunedì per 4 settimane a partire dal10 novembre 2025 su Rai1. Gli episodi possono essere visti anche in contemporanea e on demand su RaiPlay, dove sono disponibili anche gli episodi delle due precedenti stagioni.

Leggi anche