La nuova serie TV in 8 puntate intitolata Hype, diretta da Fabio Mollo e Domenico Croce e coprodotta da Rai Fiction e Fidelio con il contributo del Mic e il sostegno della Regione Lombardia, è disponibile su Raiplay dal 31 ottobre 2025.
Con la partecipazione speciale di Ernia e i brani originali firmati da i 2Rari (QT Gang, Orecchini e Buco Nero), la serie tratta la storia di tre giovani amici cresciuti in un contesto difficile a Milano e uniti dalla passione per la musica rap e dalla determinazione ad emergere in un ambiente competitivo.
Ma dove è stata girata la serie? Scopriamo tutte le location milanesi.
Indice dei contenuti
Hype: la trama della nuova serie tv
La vicenda si svolge a Milano, nel quartiere QT8, e segue tre giovani amici inseparabili, Anna (Martina Sini), Luca (Lorenzo Aloi) e Marco (Gabriele Careddu), legati dalla passione per la musica rap e decisi a farsi strada nel mondo discografico, molto concorrenziale e spietato.
Aiutati da Fabrizio, un giovane talent scout, i tre amici iniziano ad affermarsi negli ambienti rap. La loro ascesa al successo, però, non passa inosservata e inizia ad attirare l’attenzione della criminalità locale che cerca di ostacolarli.
Tra minacce e violenza, il percorso verso la fama si rivela più difficile di quanto avessero immaginato. Hype è la storia di un’amicizia messa alla prova e di un sogno che si vuole raggiungere a ogni costo.
Dove è stato girato Hype: le location a Milano
Milano, città simbolo del potere economico globale, non è solo skyline, ma anche periferia. Hype ha deciso di adottare questa prospettiva, approfondendo le geometrie moderniste del dopoguerra del quartiere residenziale QT8 (Quartiere Triennale Ottava).
Si trova a nord-ovest del centro storico, nel Municipio 8, e comprende una parte dell’ippodromo di San Siro, l’Allianz Cloud e il centro commerciale Bonola.
Si tratta di un “Quartiere sperimentale” ideato da Piero Bottoni negli anni ’40 con l’obbiettivo di ospitare gli sfollati del conflitto. Ospita al suo interno il Monte Stella, un’altura artificiale, e diverse aree verdi che circondano sia condominii popolari che ville private.
Nella serie tv, il quartiere QT8 diventa anch’esso un personaggio. Alcune scene sono state girate sul Monte Stella e nella chiesa di Santa Maria Nascente.







