Cerca

Chi era Hulk Hogan: oltre il ring, tra icona pop e cadute pubbliche

La vita di Hulk Hogan, tra trionfi nel wrestling, scandali pubblici e la trasformazione di un’icona della cultura pop americana.

Il 24 luglio 2025 gli appassionati di wrestling sono stati devastati dalla notizia della morte di Hulk Hogan, scopriamo chi era l’uomo oltre il personaggio che ha segnato la cultura pop a partire dagli anni ’80. Un personaggio tormentato e non immune da controversie che ad un certo punto hanno segnato definitivamente la sua carriera.

Chi era Hulk Hogan

Hogan è nato l’11 agosto 1953 ad Augusta in Georgia con il nome di Terry Gene Bollea. Figlio di Ruth V. Moody Bollea e di Pietro Bollea Jr., un immigrato italiano di seconda generazione, il nonno di Hogan era originario di Cigliano in provincia di Vercelli.

Inizialmente si dedicò al baseball semi-professionistico e per dieci anni suonò anche in alcune rock band. Poi fu notato in una palestra per il suo fisico massiccio dai due wrestler Jack e Gerald Brisco. Hogan era già molto appassionato di wrestling quindi non fu difficile per lui scegliere quella carriera, per due anni si allena con il leggendario wrestler giapponese Hiro Matsuda.

Star della WWF

Nel novembre 1979 Hogan fa il suo debutto nel circuito della World Wrestling Federation (WWF) oggi WWE. Sceglie come nome “The Incredible” Hulk Hogan, in pochissimo tempo diventa l’icona assoluta della WWF. Rappresentava il volto buono, muscolare ma soprattutto patriottico di un’America che in quegli anni si autocelebrava come la patria di tutti i sogni e le libertà.

Hogan ebbe un successo straordinario e contribuì in modo determinante nell’ascesa del wrestling professionistico nella cultura mainstream. Hogan rappresentava la vittoria del bene sul male, dell’uomo che si rialza dopo ogni colpo e punta il dito al cielo invocando una forza superiore. Un personaggio che ha segnato un’intera generazione.

Un momento storico della sua carriera nel wrestling è stato l’incontro con Andre The Giant, un wrestler di 2.25 metri, un vero e proprio gigante. Tra i due si sviluppa una vera e propria rivalità che si conclude con Hogan che solleva di peso Andre e lo schianta sul ring.

Hogan fuori dal ring

Il suo personaggio riuscì a superare anche i confini del ring. Appare in Rocky III del 1982, in cui interpretava il ruolo di Thunderlips, Labbra Tonanti, il wrestler gigante che affronta Rocky Balboa in un match di beneficenza. Sylvester Stallone, all’epoca al massimo del successo, lo scelse personalmente per la parte.

L’inizio della crisi

La crisi del personaggio di Hogan inizia nel 1994 durante il processo alla WWF. Dopo averlo negato per anni Hogan ammette di aver fatto a lungo uso di steroidi. Il wrestling professionistico si rivela un mondo tossico per i suoi atleti.

Di qui una delle svolte più sorprendenti della carriera di Hogan arrivò negli anni ’90, quando approdò alla WCW e si reinventò come “Hollywood Hogan”. Abbandonò la bandana gialla e rossa, e si tinse la barba di nero. Fu il volto della New World Order (NWO), una fazione ribelle che voleva sovvertire le dinamiche del wrestling mainstream. Da eroe a cattivo.

La sua carriera subisce un duro colpo anche quando vengono pubblicati dei video in cui Hogan pronuncia dei pesanti insulti razzisti. La WWE lo taglia immediatamente da ogni apparizione, rimuovendo il suo nome persino dalla Hall of Fame virtuale sul suo sito.

Reality e vita privata

Negli anni 2000, Hogan tornò sotto i riflettori grazie al reality “Hogan Knows Best“, che lo mostrava nella veste di padre-padrone, con la prima moglie Linda, sposata nel 1983, e dei figli Brooke, aspirante cantante, e Nick, con una gran passione per moto e auto velocissime. Hogan tradisce la moglie con una delle produttrici della figlia.

Nel 2010 si è risposato con la modella Jennifer McDaniel; le nozze sono state tenute a Clearwater, in Florida. Il 28 febbraio del 2022, tramite Twitter, Hulk Hogan ha dichiarato di aver divorziato ufficialmente anche dalla seconda moglie.

Nell’aprile 2012 è stato diffuso un sex tape che vede Hogan con Heather Cole, modella e imprenditrice ex moglie di Todd Alan Clem, meglio noto come “Bubba the Love Sponge”. La coppia era scambista e lei, col consenso di lui, propose a Hogan un rapporto sessuale. Dopo lo scandalo Hogan ha concesso un’intervista in cui affermò che non sapeva di essere stato ripreso.

Hogan si è sposato per la terza volta con l’istruttrice di yoga Sky Daily, il 22 settembre 2023 presso la Indian Rocks Baptist Church di Largo, Florida.

Leggi anche