Hamnet-Nel nome del figlio, l’adattamento cinematografico del romanzo di Maggie O’Farrell dal titolo Nel nome del figlio-Hamnet, diretto da Chloé Zhao uscito nelle sale italiane giovedì 5 febbraio 2026. Quando un lutto sconvolge una famiglia ma porta alla nascita di un capolavoro della letteratura conosciuto ancora a distanza di secoli. Un nuovo modo di raccontare e vedere William Shakespeare.
Indice dei contenuti
Hamnet: la trama
L’incontro che cambia due vite. Inghilterra, fine 500 Will, giovane insegnante e Agnes, falconiera che vede il futuro toccando le mani predice a Will che avrà due figli al capezzale. I due protagonisti altro non sono che William Shakespeare, interpretato da Paul Mescal e Anne Hathaway rinominata Agnes, interpretata da Jessie Bickley.
La storia del grande commediografo raccontata da un punto di vista diverso, nuovo, insolito, un punto di vista non suo ma quello della moglie Agnes. Una moglie consapevole dell’esigenza del marito di raggiungere il suo sogno, della necessità profonda e viscerale del marito di avere una voce che non rimanesse chiusa nelle pagine scritte ma che potesse essere udita e vista nel mondo teatrale. Un sogno che poteva solo significare una parola, Londra. Agnes spinge il marito ad inseguire quella sua necessità, disposta a sopportare la lontananza e il crescere i tre figli nati dal matrimonio, la primogenita Susanna e i due gemelli Hamnet e Judith.
Hamnet che ha un grande legame con il padre, che vuole diventare a tutti i costi uno dei commedianti del padre e poter decantare alcuni dei versi scritti dal padre.
Una storia dolce, intima e potente tanto da arrivare dritta al cuore. La vicenda di una famiglia colpita dal lutto, dalla perdita del figlio Hamnet di soli 11 anni. Un dolore che Agnes sente fin nel profondo del proprio cuore e accentuato dalla lontananza del marito che a Londra tenta la fortuna e insegue quella sua necessità che lo aveva portato ad allontanarsi dalla famiglia. Un’assenza che incrina e si insinua nel rapporto dei due genitori che cercano di elaborare in modo più o meno silenzioso, più o meno individuale un lutto al quale nessuno dei due pensava di dover affrontare.
Un profonda lacerazione nel cuore e nell’animo di due genitori che però porterà alla memoria eterna del figlio da parte del padre con il suo celebre “Hamlet”, Amleto in italiano, il più grande capolavoro del drammaturgo di Stradford-upon-Avon. L’uso del nome del figlio inizialmente turba e lascia amareggiata Agnes ma che una volta visto ciò che il marito era riuscito a creare sul palco del Globe Theatre a Londra lascia i due privi di parole. Con gli occhi intrisi di lacrime, uno sguardo che li unisce nuovamente non più solo nel dolore e nelle mancanze che hanno vissuto nel periodo precedente ma nell’amore che li ha portati a scegliersi e creare la loro famiglia.
Cast
Hamnet-Nel nome del figlio vede un cast che ha saputo portare sul grande schermo la delicatezza e la potenza di un amore, quello per la famiglia, e della difficoltà di affrontare un lutto e la distanza. Al fianco di Paul Mescal, William Shakespeare e di Jessie Bickley, Agnes Hathaway, il piccolo Jacobi Jupe ha dato vita al piccolo Hamnet e Noah Jupe che invece ha interpretato Hamlet all’interno della rappresentazione teatrale di Hamlet.







