Cerca

Grande Fratello 2025 torna a settembre: le novità della nuova edizione

Novità in arrivo per il grande Fratello a partire da settembre 2025.
grande fratello settembre 2025 novita

Nessuna pausa di riflessione per il Grande Fratello che torna già a settembre 2025 portando con se numerose novità. Visto il calo delle ultime edizioni, si era ipotizzato di mettere da parte il format per un pò. Invece in occasione del 25esimo anniversario dalla messa in onda della prima edizione Mediaset ha deciso addirittura di raddoppiare l’appuntamento, ci saranno due edizioni con cast completamente diversi.

Grande Fratello: da settembre 2025 tutte le novità

Per celebrare il 25esimo anniversario del reality più longevo della televisione italiana Mediaset ha deciso, per la stagione 2025/26 di impegnarsi con una doppia edizione.

Per la prima volta nella stessa stagione ci saranno due edizioni un dopo l’altra, per non appesantire il pubblico però verranno introdotte molte novità. In primo luogo il programma dovrebbe durare massimo 100 giorni per parte, non si raggiungeranno quindi i 6 mesi delle ultime edizioni.

Un ulteriore elemento pronto ad essere modificato è la durata delle singole puntate. Si prospettano infatti episodi destinati a finire prima dell’una di notte. Un cambiamento messo in atto con successo già con Temptation Island 2025.

Parte I: Grande Fratello NIP

A partire da settembre o al massimo inizio ottobre andrà in onda la versione NIP del programma. Si tratta quindi di un ritorno alle origini, quando i protagonisti erano persone comuni che riuscivano ad intrattenere il pubblico con le loro vicende personali e le loro interazioni.

Alla conduzione arriva Simona Ventura, per la prima volta alle redini di questo programma. La conduttrice è reduce dal ruolo di opinionista nell’altro reality di punta di Mediaset, l’Isola dei Famosi.

I casting per poter partecipare al programma sono aperti al pubblico, basta inviare una candidatura sul sito ufficiale del Grande Fratello. La produzione ha organizzato dei rovini itineranti in giro per l’Italia. Per incentivare il pubblico a partecipare ai casting, il GF ha creato una serie di video promozionali a cui ha preso parte anche Serena Garitta, vincitrice dell’edizione NIP del 2004 e rimasta tra le partecipanti più amate.

Questa prima parte del Grande Fratello dovrebbe concludersi a dicembre andando in onda una volta a settimana il lunedì sera.

Parte II: Grande Fratello Gold

La seconda edizione del Grande Fratello dovrebbe prendere il via a gennaio 2026 con il nome di Grande Fratello Gold. Si tratterebbe di un’edizione VIP dove però sono presenti anche numerosi concorrenti che già hanno partecipato alle edizioni precedenti del programma. Secondo alcune indiscrezioni tra i nomi più caldi ci sarebbero: Floriana Secondi, George Leonard, Clarissa Burt, Clayton Norcross, Helena Prestes, Iago Garcia, Jessica Morlacchi, Javier Martinez e Luca Calvani.

Alla conduzione, per la settima edizione consecutiva, c’è Alfonso Signorini. Secondo alcune voci sarebbe stato proprio lui ad avere l’idea di dividere il programma in due tranches.

Per quanto riguarda gli opinionisti niente di certo, pare però che non torneranno Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi. Due dei nomi che circolano sono quelli di Anna Pettinelli e Stefania Orlando. La Orlando ha già partecipato a due edizioni del programma quindi conosce bene tutte le dinamiche interne. La Pettinelli sembra leggermente più indietro nelle quotazioni visto il suo ruolo già impegnativo ad Amici.

Questa seconda parte del programma dovrebbe andare in onda da gennaio a maggio 2026 con un doppio appuntamento settimanale il lunedì e giovedì.

Leggi anche