Cerca

Il Grande Fratello 2025 è un flop di ascolti. Possibile chiusura anticipata del reality?

Puntata dopo puntata, calano a picco gli ascoltatori del Grande Fratello.
grande fratello settembre 2025 novita

Il Grande Fratello è uno dei reality show più amati in Italia. Con ben 19 edizioni, ha saputo non solo far appassionare milioni di spettatori, ma è servito come trampolino di lancio per alcuni volti ormai noti nel mondo dello spettacolo. Basti pensare all’attore Luca Argentero o al conduttore televisivo Filippo Bisciglia, entrambi concorrenti delle prime edizioni del programma.

Negli ultimi anni però il GF sembra aver perso il suo fascino, tanto che nelle ultime edizioni si sta osservando sempre di più un calo di ascolti. Lunedì 20 ottobre è andata in onda la quarta puntata che ha nuovamente confermato il calo di share del reality.

Il Grande Fratello 2025 è perciò già verso la chiusura anticipata?

Particolarità di questa edizione del Grande Fratello

Questa edizione del GF era partita con un’intento preciso: creare un reality più autentico e genuino, tornando alle origini dello storico programma televisivo. Dopo le recenti edizioni del Grande Fratello Vip, dove tutti i concorrenti in casa erano celebrità, il programma aveva deciso di creare un nuovo format.

Nella 17esima e 18esima edizione infatti i concorrenti del reality erano sia personaggi famosi conosciuti dal pubblico sia persone comuni. Questa edizione invece ha seguito unicamente la formula “NIP”: è presente un cast esclusivamente composto da persone comuni.

L’intento era quello di evitare liti, spettacolarizzazioni e dinamiche “trash” che hanno caratterizzato da sempre il programma, specialmente negli ultimi anni. Questa scelta si è rivelata però controproducente.

Inoltre questa stagione ha visto il debutto di Simona Ventura come conduttrice del programma, che ha preso il posto di Alfonso Signorini.

Perché si pensa alla chiusura anticipata del programma

Dopo l’incoraggiante debutto del 29 settembre (20,35% di share), il Grande Fratello ha subito un grave crollo di ascolti puntata dopo puntata. Il reality show, che va in onda ogni lunedì in prima serata su Canale 5, non riesce minimamente a tenere testa a Blanca 3, l’amata fiction che va in onda nella stessa fascia oraria su Rai 1.

Stando ai dati ottenuti in seguito ad ogni serata, la fiction con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno hè un successo. Ha addirittura quasi raddoppiato gli ascolti del Grande Fratello, imponendosi come assoluta vincitrice di ascolti. 

Le possibili motivazioni di questo flop sono molte. Una delle principali riguarda la perdita di identità del programma. Gli spettatori, ormai abituati ad un certo tipo di reality show, non hanno apprezzato questa svolta “buonista”: sui social viene “noioso” e “piatto”.

Attraverso questo nuovo format, il reality è diventato più prevedibile e meno emozionante. Perciò non è più in grado di tenere gli spettatori incollati allo schermo come un tempo.

Se il reality condotto da Simona Ventura dovesse continuare a registrare ascolti nettamente inferiori rispetto alle attese, probabilmente Mediaset valuterà una chiusura anticipata della stagione come ha già fatto nelle scorse edizioni.

Leggi anche