ll Grande Fratello è uno dei reality show più amati in Italia, vantando ben 19 edizioni. Negli ultimi anni però il reality show di Canale 5 sembra aver perso il suo fascino, tanto che nelle ultime edizioni si sta osservando sempre di più un calo di ascolti.
Dopo aver cancellato il doppio appuntamento settimanale, Mediaset starebbe valutando addirittura la chiusura anticipata del reality show condotto da Simona Ventura. Scopriamo tutto ciò che sappiamo al momento sul futuro di questa stagione del GF.
Indice dei contenuti
Ci sarà la chiusura anticipata del programma?
A lanciare l’ultima indiscrezione sul Grande Fratello 2025 è Hit di Affari Italiani, secondo cui la società produttrice del format, starebbe valutando una chiusura anticipata del programma. Non solo per gli ascolti bassi registrati fino ad ora ma anche per evitare il confronto diretto con la nuova fiction Rai Sandokan, il cui debutto è fissato per il 1° dicembre su Rai 1.
Sul portale è stato scritto “Chiusura anticipata, anzi anticipatissima dell’attuale edizione del Grande fratello per il lunedì precedente 24 novembre”. Un’altra opzione ipotizzata sarebbe quella di spostare di giorno il reality, ma non vi è alcuna certezza.
Il Grande Fratello doveva andare in onda fino a metà dicembre ma la chiusura potrebbe essere anticipata di un mese visto il flop di ascolti. Nonostante le indiscrezioni, nessuna conferma ufficiale è arrivata al momento. Non ci resta perciò che attendere le ultime novità.
Inoltre secondo alcuni rumors, Pier Silvio Berlusconi sarebbe deciso a mandare in onda una versione VIP del Grande Fratello, guidata dallo storico conduttore del programma Alfonso Signorini. L’inizio è previsto a gennaio con chiusura a fine febbraio. Consisterebbe in una sorta di Grande Fratello Gold, con alcuni dei concorrenti più popolari dell’edizione celebrity un massimo di otto puntate.
Particolarità di questa edizione del Grande Fratello
Questa edizione del GF era partita con un’intento preciso: creare un reality più autentico e genuino, tornando alle origini dello storico programma televisivo. Dopo le recenti edizioni del Grande Fratello Vip, dove tutti i concorrenti in casa erano celebrità, il programma aveva deciso di creare un nuovo format.
Nella 17esima e 18esima edizione infatti i concorrenti del reality erano sia personaggi famosi conosciuti dal pubblico sia persone comuni. Questa edizione invece ha seguito unicamente la formula “NIP”: è presente un cast esclusivamente composto da persone comuni.
L’intento era quello di evitare liti, spettacolarizzazioni e dinamiche “trash” che hanno caratterizzato da sempre il programma, specialmente negli ultimi anni. Questa scelta si è rivelata però controproducente.
Inoltre questa stagione ha visto il debutto di Simona Ventura come conduttrice del programma, che ha preso il posto di Alfonso Signorini.








