Cerca

Gomorra – Le origini: data di uscita, trama, cast e anticipazioni del prequel della serie cult Gomorra

Ottime notizie per i fan della serie cult Gomorra: si sono infatti da poco concluse le riprese di Gomorra – Le Origini, il prequel della saga. La nuova serie, prodotta da Sky Studios e da Cattleya, avrà come protagonista indiscusso la celebre figura di Pietro Savastano, l’ambizioso ragazzo di strada di Secondigliano che sogna una vita migliore, per lui e per i suoi amici fraterni.

Ambientata a Napoli nel 1977, la serie racconta infatti di come tutto ha avuto inizio: la nascita del mito criminale di Pietro Savastano, destinato a diventare il boss di Secondigliano nella serie crime di Sky tratta dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano.

Scopriamo nel dettaglio la data di uscita, la trama, il cast e le esclusive anticipazioni dell’attesissima serie tv.

Trama: le origini di Pietro Savastano

Il protagonista della serie è Pietro Savastano, il feroce boss apparso già in Gomorra: La serie con il volto di Fortunato Cerlino. Il sequel esplorerà la sua giovinezza negli Anni Settanta, in una Napoli in piena trasformazione, povera e segnata dal contrabbando di sigarette e all’alba dell’arrivo dell’eroina.

Nel 1977 infatti era solo Pietro. Figlio di nessuno, cresce come fratello adottivo in una famiglia della parte più povera di Secondigliano. Essendo un ragazzo di strada è ambizioso e affamato di riscatto: sogna un benessere che non ha mai conosciuto nonché un primo tanto folle quanto impossibile per Imma.

La serie attraversa la perdita dell’innocenza di Pietro insieme ai suoi fratelli ed amici di sempre. L’incontro con Angelo, detto ‘A Sirena, il reggente di Secondigliano, segna poi il suo ingresso nel mondo della criminalità.

È lui a introdurre Pietro nel mondo della criminalità, in un percorso di iniziazione fatto di violenza, potere e tradimenti. In questo viaggio, il giovane Savastano scoprirà che il prezzo da pagare per diventare qualcuno è più alto di quanto immaginasse.

Il soggetto di serie e i soggetti di puntata sono scritti da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, mentre le sceneggiature sono firmate dagli stessi Fasoli e Ravagli con Marco D’amore.

Cast: attori emergenti

I protagonisti della nuova serie sono quasi tutti esordienti o alle prime esperienze. Il giovane attore Luca Lubrano interpreta Pietro Savastano, il futuro boss di Secondigliano.

Francesco Pellegrino veste i panni di Angelo ‘A Sirena, il carismatico malavitoso che lavora per il clan dei Villa. Flavio Furno invece interpreta ‘O Paisano, il malavitoso detenuto in carcere, dove inizia a raccogliere dei seguaci che lo seguano nel suo progetto di creare una camorra nuova.

Tullia Venezia interpreta una giovanissima Imma, che frequenta il liceo, suona al conservatorio e sogna di andare a studiare in America. Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone sono rispettivamente Mimì, Tresette e Macchietta, amici di Angelo ‘A Sirena. Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza interpretano gli amici del gruppo di Pietro, rispettivamente Lello, Manuele, Toni e Fucariello.

Renato Russo interpreta Michele Villa, detto ‘O Sant, l’erede al trono di una delle famiglie dell’aristocrazia criminale di Napoli, i Villa. Il padre, Don Antonio, è il boss di Forcelli e a interpretarlo è Ciro Capano. Fabiola Balestriere interpreta Annalisa Magliocca, la futura Scianel, qui giovane madre vittima della gelosia violenta del marito.

Gomorra – Le Origini: quando e dove vederla

Gomorra – Le Origini è composta da sei episodi e arriverà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW da gennaio 2026.

I primi quattro episodi della serie sono diretti da Marco D’Amore, anche supervisore artistico e co-sceneggiatore del progetto, nonché già indimenticabile protagonista di Gomorra – La Serie. Gli ultimi due episodi invece sono firmati da Francesco Ghiaccio (DolcissimeUn posto sicuro).

La serie è creata da Leonardo FasoliMaddalena Ravagli e Roberto Saviano, gli stessi autori che hanno dato vita all’universo narrativo di Gomorra, e sarà distribuita internazionalmente da Beta Film.

Leggi anche