Francesca Tocca negli ultimi anni ha avuto la possibilità di farsi conoscere sempre di più dal pubblico cimentandosi nei balli del talent show Amici di Maria De Filippi.
Si è fatta conoscere e apprezzare anche dalla critica e ha iniziato ad essere selezionata per altri progetti televisivi e artistici. Scopriamo chi è, com’è nata la sua passione, quali sono i suoi progetti futuri e la vita privata.
Indice dei contenuti
Chi è Francesca Tocca: età, origini e carriera
Francesca Tocca, ad oggi una delle ballerine più amate del mondo dello spettacolo, nasce a Catania il 24 luglio 1989. Dimostra sin dalla tenera età un interesse e un grande talento per la danza.
Da giovanissima, dopo tanti sacrifici, si è iscritta all’Accademia Nazionale di Danza e all’età di 16 anni ha iniziato a specializzarsi in balli di coppia. A partire da quel momento inizia una carriera fatta di successi e soddisfazioni professionali.
A 16 anni ha incontrato Raimondo Todaro, anch’egli catanese, e con lui ha iniziato a gareggiare partecipando spesso ai Campionati Italiani.
L’artista deve però la sua popolarità in tv alla scuola di Amici: infatti dal 2015 fa parte del cast dei professionisti di Amici di Maria De Filippi su Canale 5. Tra i momenti più clou della sua esperienza nel programma c’è ad esempio l’appassionato tango che Francesca ha ballato con l’allievo Valentin Dimitru.
Una vita privata sotto i riflettori
Nonostante la Tocca sia estremamente discreta sulla sua vita privata, essendo un personaggio pubblico, è costretta a vivere la sua vita sentimentale sotto i riflettori.
La nota ballerina ha conosciuto Raimondo Todaro quando aveva 16 anni ma i due sono stati esclusivamente partner di ballo per circa quattro anni. Solo successivamente la loro intesa sul palco si è trasformata anche in un’unione nella vita. Nel 2013 la coppia ha dato alla luce Jasmine e nel 2014 i ballerini sono convolati a nozze.
Nel 2019 la coppia ha vissuto una prima crisi che, secondo i rumors, vedeva Tocca vicina sentimentalmente a Valentin, concorrente di Amici di Maria De Filippi. Nel 2021 Raimondo è stato uno dei professori di Amici e, in quella occasione, tra di loro c’è stato un ritorno di fiamma che è stato ufficializzato dai diretti interessati. La serenità sembrava essere ritornata nel matrimonio ma nel 2025 Francesca Tocca e Raimondo Todaro hanno annunciato la separazione senza però rivelarne i motivi.
“Non c’è stato un vero fattore per la fine della relazione” ha affermato Todaro in quel periodo. “Credo che siamo una delle poche coppie che non si è lasciata per tradimenti, è stata una cosa che si è spenta piano, piano“.
In una intervista di Silvia Toffanin a Verissimo Francesca Tocca spiega che per lei arrivare alla separazione è stata una decisione sofferta, che non avrebbe mai voluto prendere: “Quando ci siamo lasciati per me l’amore non era finito. Le cose non andavano bene, ma pensavo che avremmo superato una nuova crisi. Poi ho scoperto delle cose“.
Oggi la ballerina si sente serena e pronta a vivere un nuovo capitolo della sua vita.







