Si sta avvicinando il momento più atteso da tutti i fan del talent show musicale X Factor: la finalissima. Tra i 12 concorrenti ammessi ai Live Show, solo i quattro cantanti più meritevoli nonché i più amati dal pubblico saranno ammessi alla finale.
Dopo il grande successo dell’anno precedente, la produzione ha deciso di replicare rendendo la finale un vero e proprio evento aperto al pubblico. Ma quando e dove si svolgerà la finale di X Factor 2025? Come è possibile partecipare a questo imperdibile evento? Scopriamo tutti i dettagli.
Indice dei contenuti
Come e quando partecipare alla finale
La finale di questa edizione di X Factor si svolgerà giovedì 4 dicembre 2025 a Napoli. La location scelta è la stessa dell’anno precedente: l’iconica Piazza del Plebiscito, uno dei simboli che caratterizzano non solo la città campana ma anche l’Italia stessa.
Questa stupenda location accoglierà quindi il pubblico e i fan del programma per l’evento più atteso del talent show, completamente gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli. L’ingresso alla piazza sarà chiaramente contingentato e vi si potrà accederà solo tramite biglietto.
È stato possibile acquistare gli inviti alla finale in maniera completamente gratuita sulla piattaforma di Ticket One fino ad esaurimento. I biglietti sono stati caricati il 5 novembre a partire dalle ore 12. I biglietti sono andati subito sold out e nonostante fossero gratuiti, sono subito comparsi nelle piattaforme di reselling in vendita fino a 100 euro a singolo biglietto.
Dove vedere la finale di X Factor 2025 in tv
Se però non siete riusciti a comprare i biglietti o se siete impossibilitati a partecipare all’evento, non temete. La finale di X Factor 2025 sarà chiaramente trasmessa in live streaming in tv.
Andrà in onda in diretta tv su Sky Uno e Tv8 e in streaming su Now. Come in tutte le edizioni, anche quest’anno a decretare il vincitore sarà esclusivamente il pubblico da casa grazie al televoto in tempo reale.
I concorrenti di X Factor 2025
Dopo aver superato le varie fasi del programma ovvero i Casting, le Audizioni, il Bootcamp e Last Call, 12 giovani aspiranti cantanti parteciperanno alla fase dei Live Show.
Si sono formate quindi le 4 squadre, ognuna capitanata da un giudice diverso. Jake La Furia ha scelto Amanda Bottini, Delia Puglisi e Alessandro Tomasi.I tre artisti di Paola Iezzi sono Mayu Lucisano, Roberta Scandurra e Vincenzo Viscardi.
I concorrenti scelti da Francesco Gabbani sono invece Piercesare Fagioli, Giorgio Campagnoli e Michelle Lufo. Infine il team scelto da Achille Lauro è composto dai Copper Jitters, Layana Oriot e Damiano Caddeo.








