Tra grandi e attesi ritorni e nuove produzioni il palinsesto proposto dalla Rai per il 2026 sembra promettere intrattenimento adatto a chiunque. Per tutto l’arco temporale del 2026 il palinsesto proposto è ricco e variegato e che ha come obiettivo toccare diversi ambiti e momenti che hanno e che caratterizzano il nostro Paese.
Indice dei contenuti
Nuove uscite
- Guerrieri-la regola dell’equilibrio: anche il 2026 vede Alessandro Gassman presente su Rai1 a partire da lunedì 9 marzo per 6 episodi l’attore vestirà i panni dell’avvocato Guido Guerrieri. Avvocato capace con una grande capacità dialettica affronterà i casi a lui affidati, fino a quando un cliente da difendere fa riemergere il suo passato. Una serie che mette al centro le dinamiche della giustizia ma sempre con lo sguardo ironico del protagonista.
- Le libere donne: Toscana, secondo dopo guerra lo psichiatra Mario Tobino è il protagonista della serie, interpretato da Lino Guanciale, che opera nel manicomio femminile di Maggiano. Un medico che dovrebbe curare ma che è ancora obbligato all’uso di pratiche per lui insensate tra cui camicie di forza ed elettroshock. Un medico che deve fare i conti con un sistema che non ha nessuna intenzione di curare ma solo di azzittire chi ha bisogno. La data d’uscita non è ancora stata rilasciata ma si pensa farà parte della programmazione autunnale di Rai1.
- Uno sbirro in Appennino: Un commissario che da Bologna viene trasferito nel suo paese di origine sull’Appennino ritornando da una parte alle proprie origini dall’altra a stringere nuovi legami. Emozioni e mistero è quello che sembra promettere questa serie composta da 4 puntate con protagonista Claudio Bisio.
Attesi ritorni
- Mare fuori 6: Dal 13 marzo 2026 sarà possibile tornare all’interno del carcere giovanile di Napoli. Il destino di Tommaso, le scelte di Rosa Ricci e tre nuove sorelle detenute porterà probabilmente a rivedere le gerarchie all’interno dell’IPM. Altro punto di rottura è l’arrivo di un nuovo direttore che sconvolgerà le modalità educative precedentemente collaudate dal personale. Per chi non può attendere il 13 marzo RaiPlay renderà disponibili i primi 6 episodi già a partire dal 6 marzo e i restanti 6 episodi verranno caricati sulla piattaforma a partire dal 13 marzo.
- Imma Tatarani 5: 4 nuovi episodi ambientati a Matera. Dopo la separazione e con una figlia ormai indipendente oltre ai casi a lei affidati Imma Tatarani dovrà fare i conti anche con un nuovo procuratore capo. Il lato emotivo sarà importante nella quinta stagione dove Imma Tatarani comprenderà che nessuno si può salvare da solo. Gli episodi andranno in onda su Rai1 dall’8 marzo 2026.
- I casi di Teresa Battaglia 3: confermata la protagonista Elena Sofia Ricci. Un caso difficile per Teresa che deve fare i conti con un serial killer che mette in atto mutilazioni rituali e un passato che fa fatica a rimanere tale, questo è quello che ad oggi si sa sulla terza stagione in uscita all’inizio del 2026.
Serie già uscite nel 2026 da recuperare
Per le serie già uscite nei primi due mesi del 2026 che non dovrebbero essere perse si possono vedere:
- Prima di noi: andata in onda tra il 4 e il 25 gennaio del 2026 vede sullo schermo le vicende della famiglia Sartori narrate dal 1917 al 1978. Tre generazioni, due Guerre Mondiali, il Friuli contadino e la Torino industriale, boom economico e gli anni di piombo. Una serie che attraversa non solo le vicende della famiglia Sartori ma che mostra alcuni dei momenti principali dell’Italia.
- La preside: Caivano, una scuola ormai abbandonata dalle istituzioni, un altissimo tasso di abbandono scolastico e la quasi ormai definitiva rinuncia a trovare uno spiraglio di luce per l’istituto professionale Anna Maria Ortese. Questa è però la sfida che la protagonista interpretata da Luisa Ranieri accoglie.
Tra novità, ritorni attesi ed uscite che meritano di essere recuperate, il palinsesto che la Rai propone per il 2026 è veramente ricco e può incontrare i giusti e gli interessi di chiunque.








